
La fame giovanile e una torta salata wurstel, prosciutto e formaggio
I CARI VECCHI TEMPI
Preparando questa torta salata wurstel, prosciutto e formaggio, sono tornata indietro di qualche anno (qualche…), ai tempi della scuola. I cari vecchi tempi, quando i problemi più grossi erano le verifiche e le interrogazioni ed il cuore batteva forte quando passava il ragazzo che mi piaceva, ma anche davanti a un bel piatto di lasagne (per le lasagne batte ancora molto forte).
L’INSAZIABILE FAME ADOLESCENZIALE
Dopo 5 ore passate sui libri, capitava che arrivassi a casa con un appetito da camionista doc (categoria non scelta a caso: si sa che i camionisti se ne intendono di buon cibo). Aprivo la porta già con l’acquolina e lo stomaco ululante, gettavo a terra lo zaino, mi fiondavo in cucina speranzosa ed ecco mia mamma sorridente: “Oggi un po’ di prosciutto”, “Oggi pasta al burro”. Una fitta di dolore attraversava il mio io, che già pregustava succulenti manicaretti, dove poter fare anche scarpetta con il pane.
LA TORTA SALATA SALVA PRANZO E SALVA CENA
Per evitare questi problemi e non lasciare giovani adolescenti voraci in preda a una tremenda crisi di papille gustative, ti propongo questa torta salata wurstel, prosciutto e formaggio. Si prepara velocemente ed è molto gustosa.
A parte l’uovo (almeno quello), ogni ingrediente di questo piatto è a me proibito (sigh), ma nonostante una persona in meno a mangiarlo, non ne è avanzato neanche un pezzetto. Qualcuno è andato anche a raccogliere le briciole nella teglia.
LE SENSAZIONI AL PALATO
Mangiando questa torta salata proverai in bocca tante sensazioni: prima la croccante sfoglia burrosa, poi il morbido e filante ripieno. Ed ecco, un’esplosione di gusto, che ti accompagnerà dal primo all’ultimo morso. E’ un vero e proprio comfort food, per scaldarsi nelle giornate fredde o anche solo per regalarsi una coccola palatale. Allora, cosa aspetti? Prova subito la ricetta.


Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
4/6 persone
|
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova anche 3 se preferisci
- 5/6 wurstel piccoli
- 1 hg prosciutto cotto
- 6 fette formaggio edamer o altro formaggio a fette
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
![]() |
- Accendi il forno a 200° in modalità ventilata, così mentre prepari la torta salata arriva in temperatura. Srotola la pasta sfoglia e stendila, con la sua carta da forno, in una teglia. Prendi una forchetta e forala sulla base.
- Taglia a rondelle i wurstel e spargili sopra la pasta sfoglia insieme con il prosciutto a pezzi.
- Sbatti le uova con un pizzico di sale e versale sulla teglia.
- Copri il tutto con le fette di formaggio edamer.
- Gira i bordi della sfoglia verso l'interno e spennellali con quanto ti è rimasto dell'uovo sbattuto.
- Inforna per circa 15 minuti o comunque finchè la sfoglia si dorerà ed il formaggio sarà ben fuso. Servi ancora caldo e filante e... buon appetito.
Potrebbe anche piacerti

Pizza romana a lunga lievitazione
21 Marzo 2019
Risotto di zucca e salsiccia – Primi piatti
24 Settembre 2019