torta salata con wurstel
PIATTI VELOCI,  TORTE SALATE

La fame giovanile e una torta salata wurstel, prosciutto e formaggio

I CARI VECCHI TEMPI

Preparando questa torta salata wurstel, prosciutto e formaggio, sono tornata indietro di qualche anno (qualche…), ai tempi della scuola. I cari vecchi tempi, quando i problemi più grossi erano le verifiche e le interrogazioni ed il cuore batteva forte quando passava il ragazzo che mi piaceva, ma anche davanti a un bel piatto di lasagne (per le lasagne batte ancora molto forte).

L’INSAZIABILE FAME ADOLESCENZIALE

Dopo 5 ore passate sui libri, capitava che arrivassi a casa con un appetito da camionista doc (categoria non scelta a caso: si sa che i camionisti se ne intendono di buon cibo). Aprivo la porta già con l’acquolina e lo stomaco ululante, gettavo a terra lo zaino, mi fiondavo in cucina speranzosa ed ecco mia mamma sorridente: “Oggi un po’ di prosciutto”, “Oggi pasta al burro”. Una fitta di dolore attraversava il mio io, che già pregustava succulenti manicaretti, dove poter fare anche scarpetta con il pane.

LA TORTA SALATA SALVA PRANZO E SALVA CENA

Per evitare questi problemi e non lasciare giovani adolescenti voraci in preda a una tremenda crisi di papille gustative, ti propongo questa torta salata wurstel, prosciutto e formaggio. Si prepara velocemente ed è molto gustosa.

A parte l’uovo (almeno quello), ogni ingrediente di questo piatto è a me proibito (sigh), ma nonostante una persona in meno a mangiarlo, non ne è avanzato neanche un pezzetto. Qualcuno è andato anche a raccogliere le briciole nella teglia.

LE SENSAZIONI AL PALATO

Mangiando questa torta salata proverai in bocca tante sensazioni: prima la croccante sfoglia burrosa, poi il morbido e filante ripieno. Ed ecco, un’esplosione di gusto, che ti accompagnerà dal primo all’ultimo morso. E’ un vero e proprio comfort food, per scaldarsi nelle giornate fredde o anche solo per regalarsi una coccola palatale. Allora, cosa aspetti? Prova subito la ricetta.

torta salata veloce
Torta salata wurstel, prosciutto e formaggio
Torta salata wurstel, prosciutto e formaggio, perfetta per un pranzo veloce, un antipasto o anche per un buffet.
torta salata veloce
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4/6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4/6 persone
Ingredienti
torta salata veloce
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 200° in modalità ventilata, così mentre prepari la torta salata arriva in temperatura. Srotola la pasta sfoglia e stendila, con la sua carta da forno, in una teglia. Prendi una forchetta e forala sulla base.
    torta salata con prosciutto
  2. Taglia a rondelle i wurstel e spargili sopra la pasta sfoglia insieme con il prosciutto a pezzi.
    torta salata wurstel e prosciutto
  3. Sbatti le uova con un pizzico di sale e versale sulla teglia.
    torta salata facile
  4. Copri il tutto con le fette di formaggio edamer.
    torta salata al formaggio
  5. Gira i bordi della sfoglia verso l'interno e spennellali con quanto ti è rimasto dell'uovo sbattuto.
    torta salata veloce
  6. Inforna per circa 15 minuti o comunque finchè la sfoglia si dorerà ed il formaggio sarà ben fuso. Servi ancora caldo e filante e... buon appetito.
    tortsa salata wurstel, prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.