tortino di patate
CONTORNI,  PIATTI UNICI

Il gateau di patate cotto nel fornetto e le estati in campeggio

ALTA CUCINA IN CAMPEGGIO

Ti ricordi che nel mio precedente post ti ho parlato del campeggio e dei manicaretti che preparava mia nonna? No? Allora clicca qui e gustati anche la mia ricetta del ciambellone alle noci e cioccolato. Mia nonna, in campeggio, cucinava come in un ristorante e, al mattino, ti svegliavi col profumo dei suoi manicaretti (unico difetto, una temperatura stabile di 500 gradi in veranda). Oltre ai dolci, con il fornetto preparava il gateau di patate, che io mangiavo con nonchalance verso le 13, per andare poi a fare il bagno alle 16.

LE ESTATI IN CAMPEGGIO

15 anni e due mesi di mare, 15 anni e una compagnia di 30 amici, 15 anni e un campeggio tutto per noi. Le mie estati di adolescente in campeggio sono state mitiche. Un “pitone” di asciugamani in spiaggia e uno tsunami in mare quando andavamo a fare il bagno. Interminabili tornei di pallavolo, che neanche 3 puntate di Mila e Shiro possono rendere l’idea. Serate in spiaggia con la chitarra o alle giostre. Un fitto carnet di impegni (impegni?!?!?!) dalla mattina alla sera. E soprattutto… il mio cuore che esplodeva d’amore (spesso non corrisposto), con le stelle a fare da scenario, che Shakespeare mi faceva un baffo. Mi mancano spesso quelle estati, quando il pensiero più grosso erano i compiti delle vacanze e ridevo, ridevo, ridevo. Veramente rido spesso anche adesso.

AL MARE SI MANGIA LEGGERO

E’ da quando sono piccola che sento dire, come un mantra, che al mare bisogna mangiare leggero, per poi poter fare il bagno. Bazzecole! Noi ci sparavamo il gateau di patate e facevamo il bagno felici come non mai. Mia nonna lo faceva morbido e altissimo. Che fosse super buono non serve neanche che te lo dica. Ci metteva prosciutto e formaggio e quando lo  portavi alla bocca la sua cremosità ti avvolgeva, preparandoti al gusto. Se dovessi definire il gateu di patate direi che è un comfort food, un piatto che ti scalda il palato e, soprattutto il cuore. 

IL GATEAU, UN PIATTO PER TUTTI

 Io, il gateau di patate con il prosciutto, il salame ed il formaggio, o magari con la salsiccia, in questo momento me lo posso solo sognare, così oggi te lo propongo in versione bigusto, la classica e una con zucca e radicchio, senza affettati e senza formaggio. Quindi scegli la versione che preferisci, segui la ricetta e buon appetito!

 

gateau di patate vegetariano
Tortino di patate con salame, prosciutto e formaggio o vegetariano
Tortino di patate cotto nel fornetto, ma preparabile anche in forno tradizionale. Piatto tipicamente invernale, ma buono in tutte le stagioni, il gateau di patate si può preparare con formaggio, salumi e verdure, nonché con ragù o salsiccia.
tortino di patate
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40/45 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Preparazione delle patate
Preparazione del tortino
Ripieno classico (calcolato sull'intero tortino di patate)
Per la farcitura vegetariana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40/45 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Preparazione delle patate
Preparazione del tortino
Ripieno classico (calcolato sull'intero tortino di patate)
Per la farcitura vegetariana
tortino di patate
Istruzioni
  1. Lava le patate e mettile in una pentola a pressione. Riempi d'acqua fino a coprirle quasi del tutto e aggiungi un pizzico di sale. Chiudi il coperchio e cuoci a fuoco medio/alto finché non vanno in pressione. A questo punto abbassa il fuoco e cuoci per circa 15/18 minuti (dipende dalla grandezza delle tue patate).
    patate lesse
  2. Una volta pronte, scola l'acqua e lascia raffreddare le patate. Quando saranno tiepide, sbucciale e, dopo averle messe in una ciotola, schiacciale con una forchetta. Aggiungi la farina, le uova, il sale ed il pepe e impasta il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
    tortino di patate
  3. Metti a riscaldare sul fuoco la base del fornetto. Prendi il fornetto e, dopo averlo oliato e infarinato, versaci un primo strato di composto. Farcisci a piacere.
    tortino di patate vegetariano
  4. Ricopri il tutto con l'impasto rimasto e spolvera la superficie con un velo di pan grattato e un filo d'olio d'oliva
    Gateau di patate con salame
  5. Cuoci sul fornetto per 5 minuti a fuoco medio-alto, poi abbassa quasi al minimo per circa 40 minuti. Non aprire il coperchio per i primo 15 minuti. Sarà cotto quando sarà dorato. Buon appetito.
    gateau di patate vegetariano
Recipe Notes

Per la preparazione della zucca e del radicchio guarda qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.