
La potenza della rete e un risotto con salmone, radicchio e zucchine
LA POTENZA DELLA RETE
Pur lavorando al computer da più di vent’anni (ah no… scusa… qualche anno… così sembro più giovane) mi stupisco sempre della potenza della rete, della sua capacità di mettere in collegamento le persone. Per non parlare dell’aumento dei tanti specializzati in tuttologia, facoltà virtuale con sempre più iscritti (hahahaha). Con pochi clic sei praticamente ovunque e vedi chiunque. Troppo forse? Di certo gli spazi si sono ristretti, consentendo di tagliare chilometri e di “riunire” virtualmente persone da tutto il mondo, accomunate da un interesse.
Anche per la cucina è così: usando social come Facebook e Instagram (se clicchi sui rispettivi link arrivi alla mia pagina.. e… visto che ci sei… che ne dici di seguirmi? :-D) riesco ad imparare tante cose, a scoprire ricette a me sconosciute, a conoscere cuochi, professionali o appassionati, che altrimenti non avrei mai immaginato esistessero.
INTERNET E LA CUCINA
Per quanto riguarda la cucina, la rete ha un unico difetto: non possiamo sentire attraverso lo schermo, profumi e sapori. Che poi, sarà davvero un difetto o più un pregio? Se il piatto fotografato avesse in realtà un sapore pessimo, fosse stopposo o emanasse un cattivo odore? Ecco, tutto il fascino di una foto ben studiata, svanito in un soffio, anzi in un’annusata.
Ti piacerebbe poter sentire gusti e profumi navigando sul web?
Non puoi sentire il gusto e il profumo di questo risotto, ma, in questo caso, l’immagine parla da sola erispecchia la verità: è gustoso, leggero e cremoso. Non ha burro ne formaggio e va giù che è un piacere.

Piatto | PRIMI PIATTI |
Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 160 gr riso vialone nano puoi scegliere anche altri tipi di riso da risotto
- 2 filetti salmone selvaggio
- 1 zucchina
- 1 cespo radicchio tardivo igp
- 2 pizzichi sale fino
- qb brodo vegetale (io di dado per velocizzare)
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb cipolla tritata
- qb prezzemolo
Ingredienti
|
![]() |
- Prendi una pentola antiaderente, versaci un filo d'olio e la cipolla a dadini, accendi il fuoco e fai soffriggere la cipolla.
- Prendi la zucchina, il radicchio ed il salmone e tagliali a pezzetti. Mi raccomando lava bene la verdura prima di lavorarla.
- Quando la cipolla comincia a diventare trasparente e a rilasciare nell'aria il suo inconfondibile profumo, versa le zucchine e fai cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, versa nella pentola anche il radicchio ed il salmone, con due pizzichi di sale ed il prezzemolo. Cuoci per altri 10 minuti circa.
- Scalda il brodo e, trascorsi i 10 minuti, versa anche il riso nella pentola. Mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il risotto "si asciuga".
- Cuoci per circa 15 minuti o comunque secondo il tuo grado di cottura preferito, mescolando di continuo, specialmente verso il fine cottura. Spegni il fuoco e lascia riposare il risotto per 1 o 2 minuti. Aggiungi, se ti piace, un po' d'olio extra vergine d'oliva e servi questo gustoso primo piatto.
Potrebbe anche piacerti

La torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi e la mia esperienza presso la Biscotteria Artigianale La rondine
13 Agosto 2019
Biscotti al cocco e cioccolato, senza uova, senza burro e… senza bilancia
2 Maggio 2019