risotto con salmone e zucchine
PRIMI PIATTI,  RISOTTI

La potenza della rete e un risotto con salmone, radicchio e zucchine

LA POTENZA DELLA RETE

Pur lavorando al computer da più di vent’anni (ah no… scusa… qualche anno… così sembro più giovane) mi stupisco sempre della potenza della rete, della sua capacità di mettere in collegamento le persone. Per non parlare dell’aumento dei tanti specializzati in tuttologia, facoltà virtuale con sempre più iscritti (hahahaha). Con pochi clic sei praticamente ovunque e vedi chiunque. Troppo forse? Di certo gli spazi si sono ristretti, consentendo di tagliare chilometri e di “riunire” virtualmente persone da tutto il mondo, accomunate da un interesse.

Anche per la cucina è così: usando social come Facebook e Instagram (se clicchi sui rispettivi link arrivi alla mia pagina.. e… visto che ci sei… che ne dici di seguirmi? :-D) riesco ad imparare tante cose, a scoprire ricette a me sconosciute, a conoscere cuochi, professionali o appassionati, che altrimenti non avrei mai immaginato esistessero.

INTERNET E LA CUCINA

Per quanto riguarda la cucina, la rete ha un unico difetto: non possiamo sentire attraverso lo schermo, profumi e sapori. Che poi, sarà davvero un difetto o più un pregio? Se il piatto fotografato avesse in realtà un sapore pessimo, fosse stopposo o emanasse un cattivo odore? Ecco, tutto il fascino di una foto ben studiata, svanito in un soffio, anzi in un’annusata.

Ti piacerebbe poter sentire gusti e profumi navigando sul web?

Non puoi sentire il gusto e il profumo di questo risotto, ma, in questo caso, l’immagine parla da sola erispecchia la verità: è gustoso, leggero e cremoso. Non ha burro ne formaggio e va giù che è un piacere.

Risotto con salmone, radicchio e zucchine
Risotto con salmone, radicchio e zucchine, senza burro e senza formaggio.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendi una pentola antiaderente, versaci un filo d'olio e la cipolla a dadini, accendi il fuoco e fai soffriggere la cipolla.
    soffritto per risotto
  2. Prendi la zucchina, il radicchio ed il salmone e tagliali a pezzetti. Mi raccomando lava bene la verdura prima di lavorarla.
    risotto di salmone e zucchine
  3. Quando la cipolla comincia a diventare trasparente e a rilasciare nell'aria il suo inconfondibile profumo, versa le zucchine e fai cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
    zucchine in padella
  4. Trascorso questo tempo, versa nella pentola anche il radicchio ed il salmone, con due pizzichi di sale ed il prezzemolo. Cuoci per altri 10 minuti circa.
  5. Scalda il brodo e, trascorsi i 10 minuti, versa anche il riso nella pentola. Mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il risotto "si asciuga".
  6. Cuoci per circa 15 minuti o comunque secondo il tuo grado di cottura preferito, mescolando di continuo, specialmente verso il fine cottura. Spegni il fuoco e lascia riposare il risotto per 1 o 2 minuti. Aggiungi, se ti piace, un po' d'olio extra vergine d'oliva e servi questo gustoso primo piatto.
    risotto con salmone, radicchio e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.