torta di noci e zucca
DOLCI,  VEGAN,  VERDURE

L’influenza malefica e una torta di noci e zucca

L’INFLUENZA

Mio marito ha l’influenza. Da mercoledì. Lui, povero, è distrutto, con febbre a 38 altalenante, fisico alla “mi è passato sopra lo schiacciasassi” e martello pneumatico persistente nel cervello.

Io…

Io mi aggiro per casa furtiva, respirando il meno possibile e avvicinandomi a lui con la bocca ed il naso rigorosamente coperti dal maglione più grosso che ho.

I bacilli passano in corridoio e mi salutano, mentre io difendo la mia roccaforte: il divano letto in salotto. Ogni piccolo dolore fisico, ogni accenno (accenno…) di stanchezza, mi porta ad auto auscultarmi. Se continuo così arriverò a farmi anche le prescrizioni.

Resisti Paola, resisti, mi ripeto come un mantra.

LA SOPRAVVIVENZA

Naturalmente, per non farmi mancare niente, al lavoro è un inferno. Lavori da consegnare in velocità ed il macchinario che ti abbandona, perché ti hanno mandato il toner sbagliato. Tesi da consegnare, ma la stampante è ferma. Sono in ritardo, tanto non verrà nessuno perché piove, ma quando arrivo c’è già un ragazzo che aspetta e… la stampante è ferma. Se fossi un fumetto apparirebbero teschietti, fulmini, saette e bombe.

E cosa faccio in tutto questo? Mi ripeto resisti Paola, resisti, annusando oli essenziali, sperando che mi facciano da corazza.

Quest’influenza non s’ha da fare, non la voglioooo. Resisti Paola, resisti.

E per addolcire queste giornate infernali e, soprattutto, interminabili, mi consolo con questa torta di noci e zucca.

Torta di noci e zucca
Torta di noci e zucca
Oggi ti propongo una torta di noci e zucca soffice, umida e dal gusto delicato. Si prepara velocemente ed è perfetta per la colazione, la merenda ed anche un momento di golosità, senza però peccare troppo. Questo dolce non ha uova ne burro ed è quindi ideale anche per i vegani o per chi non può mangiare questi ingredienti. Se vuoi puoi spolverarla con lo zucchero a velo o rivestirla di glassa al cioccolato: io ho preferito mangiarla in purezza. Cosa dici, vuoi provarla? Ricordati di dirmi cosa ne pensi, perché la tua opinione è importante.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti circa
Tempo Passivo 40 minuti circa
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti circa
Tempo Passivo 40 minuti circa
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lava la zucca, tagliala a pezzi e frullala insieme ai gherigli di noce.
  2. Otterrai un composto come quello che vedi nella foto.
  3. Aggiungi la farina, lo zucchero, il lievito e l'olio.
  4. Aggiungi il vino e, mescolando, versa acqua quanto basta per ottenere un impasto cremoso.
  5. Versa il composto in una tortiera leggermente oliata e infarinata e metti nel forno, già caldo, a 175° per circa 40/45 minuti. Fai sempre la prova con lo stecchino per verificare che sia cotto.
Recipe Notes

Lascia raffreddare il dolce e... buon appetito.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.