biscotti vegani
BISCOTTI,  IN CUCINA CON LA ZIA,  LIBRI,  VEGAN

I BISCOTTI DI POLENTA E NOCI E UN LIBRO UNICO… “DURA LA VITA”

UN ESPERIMENTO… RIUSCITO!

I biscotti di polenta e noci sono stati, lo confesso, un esperimento, un tentativo di gusti nuovi e soprattutto rustici, come piace a me. Si sono rivelati una delizia! Una delizia dal gusto avvolgente, croccanti fuori e morbidi dentro, con lo scrocchiare delle noci sotto i denti. Sono dolci ma non troppo e la polenta (ho usato quella di mais fioretto) conferisce un gusto davvero particolare. Li ho portati alla festa di compleanno di mia nonna, al mare, dentro un sacchettino di plastica – la mia merenda del mattino, più qualcuno da offrire – e sono finiti! Mio papà ha chiesto una seconda infornata ed è stato prontamente accontentato, naturalmente.

I biscotti di polenta e noci che ti propongo oggi sono senza burro e senza uova e sono quindi perfetti anche per intolleranti e vegani.

ODE AI BISCOTTI

Diciamolo… i biscotti sono una coccola senza tempo, il sole in una giornata di pioggia, l’abbraccio in un momento di tristezza, una voce amica nel silenzio. Che mondo sarebbe senza biscotti? Dolci, cioccolatosi, piccoli, grandi, croccanti, morbidi, poco importa, sono biscotti e questo basta… e avanza.

E poi… si possono mangiare in ogni momento, leggendo per esempio.

biscotti polentoni

HAI MAI LETTO “DURA LA VITA?”

Se non l’hai letto, leggilo! E’ un libro esilarante, che mette in chiave divertente la vita di Kate, quasi cinquantenne, madre di due figli adolescenti, con un marito assente e che ha deciso di cambiare vita, prendendosi un periodo di pausa dal lavoro.
Kate non lavora da anni, ma chi porta a casa i soldi? Il cinquanta incombe e la vita di Kate, con le sue debolezze, indecisioni, le fumane della pre menopausa, gli istinti sessuali altalenanti, i genitori anziani da tenere sotto controllo, i figli ed i loro problemi adolescenziali, una casa in piena ristrutturazione, è un continuo sali e scendi sulle montagne russe. Dovrà rientrare nel mondo del lavoro… ma a quarantanove anni suonati… la cosa sembra Mission Impossible.

In effetti c’è una cosa che non capisco… dobbiamo lavorare fino a settant’anni, ma a cinquanta siamo già vecchi. E per gli altri venti cosa dovremmo fare? Non trovi?

Comunque Kate affronterà tutto, portando il lettore, o almeno io, a farsi delle belle risate per la sua schiettezza.

E adesso che ti ho fatto venire voglia di biscotti di polenta e noci e che ti ho dato un’idea per il libro da leggere mentre li mangi, eccoti la ricetta.

biscotti rustici
Biscotti di polenta e noci
Biscotti con farina di mais fioretto e noci, sena burro e senza uova. Sono perfetti anche per intolleranti e per vegani.
biscotti vegani
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
12/14 biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
12/14 biscotti
Ingredienti
biscotti vegani
Istruzioni
  1. Setaccia in una ciotola la farina, il bicarbonato, i semi di vaniglia e lo zucchero.
    biscotti rustici
  2. Aggiungi il sale , l'olio e le noci sbriciolate grossolanamente e mescola per bene.
    biscotti campagnoli
  3. Unisci acqua quanto basta al composto, impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto sodo.
    biscotti alle noci
  4. Stendi l'impasto con il mattarello sopra un foglio di carta da forno e taglia i biscotti con la formina che preferisci.
    biscotti con farina di polenta
  5. Inforna, nel forno già caldo a 175° in modalità statica, per circa 15/20 minuti. Attenzione, quando i biscotti usciranno dal forno saranno "molli": diventeranno croccanti raffreddandosi.
    biscotti di mais
  6. Lascia raffreddare i biscotti di polenta e noci su una gratella e... buon appetito!
    biscotti senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.