biscotti al cioccolato
BISCOTTI,  CIOCCOLATO,  DOLCI AL CIOCCOLATO,  DOLCI SENZA LATTOSIO

Biscotti al cioccolato dal cuore morbido senza lattosio – Ricetta facile

Biscotti, biscotti e ancora biscotti

Tempo fa ho acquistato un libro di quasi 500 pagine, 500 pagine di ricette di biscotti. Che posso dire? Stupendo, piacere allo stato puro! C’è solo un piccolo problema: tutte le ricette, o quasi, hanno il burro tra gli ingredienti. Così, finora, mi ero limitata a sfogliarlo, sognando il sapore “biscottoso” che solo il burro sa dare. Ma, come detto nel mio precedente post sui biscotti banana e cioccolato, ho deciso di non rinunciare più al gusto. Risultato? Questi biscotti al cioccolato dal cuore morbido, senza latte e senza burro.

biscotti senza burro

I biscotti al cioccolato dal cuore morbido

Questi biscotti al cioccolato sono stati una vera sorpresa: una superficie croccante racchiude un cuore morbido e cioccolatoso. Affondarci i denti è una vera goduria! Sono perfetti per la colazione, ma anche per una golosa merenda.

E che dire poi della “crostina di zucchero”? Prima della cottura, i biscotti al cioccolato vengono girati prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Questo passaggio fa sì che in cottura si formi una crostina croccante e dolce che si sposa perfettamente con il gusto più amaro del cioccolato. Dona inoltre a questi dolcetti un bel contrasto cromatico, che li rende ancora più invitanti (qui sono spariti in un attimo!).

Una ricetta senza lattosio

I biscotti al cioccolato dal cuore morbido non hanno burro ne latte. Ho infatti sostituito il burro con l’olio di cocco deodorato (che non ha ne l’odore ne il gusto del cocco) e il latte con il latte di riso. Ho ottenuto quindi una ricetta dolce senza lattosio, perfetta anche per gli intolleranti.

Non sei un cuoco provetto? Nessun problema, questa ricetta è molto semplice ed i biscotti si preparano velocemente (dovrai solo attendere che l’impasto si raffreddi per circa 2 ore in frigo).

biscotti al cioccolato

Non solo biscotti

Non puoi assumere lattosio? Nel mio blog troverai diverse ricette per gli intolleranti al lattosio e anche molti altri piatti sfiziosi.

Se poi vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette puoi seguirmi su Facebook, Pinterest e Instagram, oppure (ma se fai entrambe le cose mi fai ancora più felice) iscriverti alla mia newsletter (guarda la colonna di destra del blog).

Bene, mi è venuta una gran voglia di biscotti, prendi cioccolato e farina e cominciamo a prepararli!

Biscotti al cioccolato dal cuore morbido senza lattosio - Ricetta facile
Biscotti al cioccolato senza lattosio, con cuore morbido.
Istruzioni
  1. Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o in microonde (trovi il link sulla procedura al microonde alla fine della ricetta). Lascia raffreddare.
    ricette con il cioccolato
  2. In una ciotola setaccia la farina, il cacao in polvere, il lievito ed il sale.
    biscotti al cioccolato
  3. Sbatti l'olio di cocco con lo zucchero di canna per qualche minuto, fino ad amalgamarli bene.
    ricetta biscotti senza lattosio
  4. Aggiungi le uova e la vaniglia e continua a sbattere.
    ricette senza lattosio
  5. Riduci la velocità della frusta elettrica. Unisci il cioccolato fuso e la farina, un pò per volta, alternandola al latte di riso.
    ricette al cioccolato
  6. Mescola il tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
    dolci al cioccolato
  7. Dividi l'impasto (che risulterà morbido) in 4 parti e avvolgilo nella pellicola trasparente. Riponi in frigo ad addensare per circa 2 ore.
    blog ricette senza lattosio
  8. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Riprendi l'impasto, ormai indurito, dal frigo e dividi ogni panetto in 12/13 parti, cui darai la forma di una pallina. Prendi una pallina per volta e passala prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
    biscotti con zucchero di canna
  9. Fodera una placca da forno con carta da forno e disponi le palline ad una distanza di 5 cm una dall'altra (si allargheranno in cottura). Inforna per circa 14/15 minuti o comunque finché i biscotti al cioccolato non si creperanno.
    ricetta facile biscotti
  10. Ripeti l'operazione finché non finisce l'impasto. Una volta pronti lascia raffreddare i biscotti sopra una gratella e buon appetito.
    biscotti al cioccolato
Recipe Notes

Per capire come sciogliere e temperare il cioccolato al microonde clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.