Biscotti al cioccolato e nocciole
BISCOTTI,  CIOCCOLATO,  DOLCI AL CIOCCOLATO,  DOLCI SENZA LATTOSIO

Biscotti al cioccolato e nocciole senza burro e… Buon primo compleanno blog

Buon compleanno blog

Mi sembra ieri quando ho scritto il mio primo post; la dieta per il reflusso appena iniziata, la voglia di tornare a scrivere e di trovare nuovi sapori con pochi ingredienti. Invece oggi è esattamente un anno. Un anno che ha portato molti cambiamenti nella mia vita, nel bene e nel male e che ha avuto per il blog momenti molto intensi e momenti, ahimè, di abbandono. Ma una cosa è certa: lui è parte di me e va festeggiato. Come? Con un dolcetto ovviamente. Un dolce senza burro e latte naturalmente, ma non per questo senza gusto: i biscotti al cioccolato e nocciole.

biscotti al cioccolato

Ancora biscotti

Abbi pazienza, lo so che per i compleanni ci vorrebbe una torta, ma, se mi segui, avrai capito che in questo periodo sono leggermente in fissa con i biscotti (vedi i biscotti banana e cioccolato ed i biscotti al cioccolato dal cuore morbido). Ok, lo ammetto, sono anche un po’ in fissa con il cioccolato (sai che novità!), ma almeno quello mi è concesso e io voglio approfittarne hahahaahaha.

Ho trovato la ricetta nel solito librone dedicato ai biscotti e ovviamente aveva il burro, che io ho prontamente sostituito con l’olio di cocco deodorato. La ricetta inoltre prevedeva l’uso dei pistacchi, ma io non ne avevo, così ho optato per le nocciole. Credo comunque che questi biscottini siano una delizia con qualunque tipo di frutta secca e ti confesso che ho davvero intenzione di provare anche i biscotti con i pistacchi!

biscotti senza burro

I biscotti al cioccolato e nocciole

Questi biscotti al cioccolato assomigliano molto ai cantucci, i tipici dolci toscani. Regalano diverse consistenze al morso: la croccantezza della superficie e delle nocciole ed un cuore morbido dall’intenso gusto di cioccolato.

Sono molto facili da preparare e tutto sommato anche veloci da realizzare. Con i dosaggi indicati ne produrrai circa una trentina che, ti assicuro, spariranno in un baleno.

Ricette senza lattosio

Resta sempre aggiornato sulle mie ricette. Come? Puoi seguirmi su Instagram, su Facebook e Pinterest. Potresti inoltre iscriverti alla mia newsletter e ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Ed ora tira fuori la farina, il cacao, le gocce di cioccolato e le nocciole e prepariamo questi golosissimi biscotti al cioccolato e nocciole.

biscotti con frutta secca

 

Biscotti al cioccolato e nocciole senza burro e... Buon primo compleanno blog
Biscotti senza lattosio, simili ai cantucci al cioccolato.
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica e rivesti una placca da forno con la carta da forno. Setaccia in una ciotola la farina, il cacao, il bicarbonato ed il sale.
    ricetta facile biscotti
  2. In un'altra ciotola sbatti con il frustino elettrico le uova con lo zucchero e l'olio di cocco, a media velocità, fino ad amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un composto spumoso.
    biscotti senza lattosio
  3. Aggiungi ora le polveri al composto d'uovo e continua a impastare, riducendo la velocità del frullino, finché l'impasto diventa compatto.
    ricette dolci senza burro
  4. Inserisci le nocciole e le gocce di cioccolato ed impasta per distribuirle uniformemente nell'impasto.
    biscotti alle nocciole
  5. Prendi la placca da forno e forma con l'impasto due cilindri schiacciati, di circa 35/40 cm per 6. Inforna per circa 25 minuti, finché l'impasto diventa compatto.
    biscotti al cioccolato
  6. Estrai la placca dal forno ed abbassa la temperatura di quest'ultimo a circa 150°. Lascia raffreddare l'impasto per circa 5 minuti.
    biscotti senza lattosio
  7. Con un coltello seghettato, taglia i biscotti diagonalmente, ad uno spessore di circa 2,5 cm e disponili leggermente distanziati sulla placca. Inforna per altri 8 minuti circa.
    cantucci al cioccolato
  8. Togli la placca dal forno, lascia raffreddare i biscotti su una gratella e buon appetito.
    biscotti con frutta secca
Recipe Notes

Questi biscotti si conservano, all'interno di un contenitore ermetico, per circa una settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.