
Ciambellone allo yogurt – Ricetta facile
Il ciambellone allo yogurt per iniziare alla grande
Lunedì, inizio settimana, serve energia. Credo che questo basti per scegliere una bella fetta di ciambellone allo yogurt: una colazione sana e gustosa.
Buonissimo da solo, dà il meglio di sè con una spalmata di marmellata o, perché no, di crema di nocciole. Volendo, potresti anche pucciarlo nel latte (oh mamma che goduria!).
Un attimo però, mettiamo in chiaro una cosa! Questo dolce è perfetto in ogni momento della giornata, non solo per la colazione. E’ una sana merenda, un goloso spuntino e uno stuzzicante dopocena. Insomma, per farla breve, troverai sempre una scusa per mangiarne una fettina hahaha.
Il ciambellone allo yogurt: una ricetta facile
Quella del ciambellone allo yogurt è una ricetta molto facile e veloce, che lo rende quindi perfetto anche come dolcetto da preparare all’ultimo momento. Ti basteranno una ciotola e un frustino (meglio se elettrico) e, naturalmente una teglia per cuocerlo.
Io ho cotto questa torta nel fornetto versilia, ma tu puoi tranquillamente cucinare il dolce nel forno tradizionale, impostandolo a 175° in modalità statica e lasciando il dolce in forno 45/50 minuti circa (o comunque finché facendo la prova dello stecchino, quest’ultimo uscirà asciutto).
Il fornetto versilia
Io trovo che il fornetto versilia sia perfetto per cuocere i ciambelloni: vengono alti e soffici. Inoltre, soprattutto in estate, ti consente di non rinunciare a una fetta di torta, senza il bisogno di accendere il forno.
Ti ho già proposto altre ricette preparate con il fornetto, come il ciambellone alle noci e cioccolato (ricetta vegana) e il ciambellone alla ricotta e cioccolato.
Il fornetto però è perfetto anche per preparare ricette salate, come il gateau di patate, perché funziona proprio come un piccolo forno. Io ci ho cotto anche i pomodorini gratin.
Ti piacciono le mie ricette?
Se trovi gustose le mie ricette, seguimi su Instagram, Facebook e Pinterest.
Se ti va, puoi anche iscriverti alla mia newsletter inserendo la tua mail nell’apposito campo sulla colonna di destra del blog.
Ok, hai preso il frustino? Forza, cominciamo a preparare questo goloso ciambellone allo yogurt.

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 50/55 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti circa |
Porzioni |
8/10 persone
|
- 300 gr zucchero di canna chiaro
- 300 gr yogurt intero
- 200 gr farina 00 bio
- 100 gr farina tipo 1
- 50 gr burro
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia (i semi)
- 1 pizzico sale fino
- qb zucchero a velo
Ingredienti
|
![]() |
- Metti in una ciotola le uova, lo zucchero e la vaniglia e montali con il frustino (io elettrico).
- Aggiungi il burro a temperatura ambiente.
- Inserisci anche lo yogurt e continua a montare.
- In una ciotola a parte setaccia le farine, con il lievito ed il sale. Uniscile un po' per volta all'impasto, continuando ad utilizzare il frustino.
- Quando il composto è ben montato, prendi il fornetto e spalmalo internamente con il burro. Aggiungi una spolverata di farina, poi versa l'impasto. Posiziona lo spargifiamma sul fuoco e lascialo scaldare.
- Metti il fornetto sopra lo spargifiamma e fai cuocere per i primi dieci minuti a fuoco medio/alto, poi abbassa la fiamma e porta a cottura. Mi raccomando non aprire il fornetto prima che siano trascorsi almeno venti minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare che il ciambellone allo yogurt sia pronto, poi lascia raffreddare, spolvera con lo zucchero a velo e buon appetito.
Se non hai il fornetto versilia, puoi tranquillamente cuocere il tuo dolce in forno a 175°, modalità statica, 45/50 minuti circa.
Potrebbe anche piacerti

Palline al cioccolato senza lattosio e senza cottura
3 Luglio 2019
La produzione del radicchio tardivo IGP e una focaccia con radicchio e zucca
3 Febbraio 2019