
Ciambellone senza burro e senza uova con zucchine
29 Gennaio 2019
La ricetta di oggi è davvero semplice e, confesso, avendo preparato questo ciambellone senza burro e senza uova in velocità, non ho fotografato i passaggi della preparazione. Tranquilla/o non avrai alcun problema per prepararlo. Che dolce è? E’ una torta morbida e leggermente umida, perfetta per la colazione e la merenda. Io non metto quasi mai lo zucchero a velo sopra, ma ci starebbe davvero bene.
Istruzioni
- Rimuovi la parte verde della zucchina e la buccia della mela e frullale.
- Aggiungi il composto agli altri ingredienti (tranne le gocce di cioccolato) e mescola per bene, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. A questo punto, aggiungi le gocce di cioccolato (dopo averle infarinate, così non andranno a finire sul fondo) e mescola nuovamente.
- Versa il tutto in una teglia per ciambelle rivestita di carta da forno e inforna, nel forno già caldo, a 175° per circa 40 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per essere sicuro che sia cotto.
- Una volta pronto, lascia raffreddare il dolce su una gratella e... buon appetito!
Recipe Notes
Io ho cucinato questo dolce in forno sopra la pietra refrattaria, che mi ha garantito una buona cottura anche sotto: quando pensi che sia cotto, controlla che lo sia anche il fondo.

Precedente
Carote al forno
Potrebbe anche piacerti

La produzione del radicchio tardivo IGP e una focaccia con radicchio e zucca
3 Febbraio 2019
Cous cous con verdure (zucchine e melanzane) e tonno
20 Giugno 2019