cous cous con verdure
COUS COUS,  PIATTI UNICI,  PIATTI VELOCI,  VERDURE

Cous cous con verdure (zucchine e melanzane) e tonno

Ricette estive

E’ estate e l’unica pazza che accende il forno sono io (o forse anche qualche altra foodblogger folle come me hahaha). Si ha voglia di ricette veloci, gustose, così mi sono detta: perché non preparare un cous cous con verdure e tonno? E’ veloce da preparare, è buono tiepido e soprattutto freddo, si conserva bene 1 o 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Così il giorno dopo il pranzo è già pronto.

cous cous con verdure

Il cous cous con verdure

Io ho scelto zucchine e melanzane, ma tu puoi usare quello che più ti piace, come pomodori, peperoni, mais, olive, mozzarella, formaggio. L’unica accortezza è di far raffreddare le pietanze cotte, prima di mescolarle con le altre fredde. E, mi raccomando, anche il cous cous deve essere a temperatura ambiente (viste le temperature esterne, mi pareva assurdo dire freddo).

Ho cotto in padella melanzane e zucchine, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, perché a mio avviso vengono più saporite, ma se preferisci, puoi usare delle verdure grigliate.

Il cous cous è molto versatile

Il cous cous, costituito da granelli di semola di grano duro cotti a vapore, è un ingrediente che si presta a ricette dolci e salate. Io lo adoro con le polpette in umido (peccato non poter mangiare pomodoro in questo periodo… della serie mai una gioia), è perfetto con le verdure e devo assolutamente provarlo in una ricetta dolce. Già ti avevo proposto una ricetta di cous cous con verdure, sempre con zucchine, melanzane, ma con le carote al posto del tonno. La trovi qui.

cous cous con melanzane

Prepariamo la ricetta?

Ok, tieni pronti gli ingredienti e cominciamo a preparare questa delizia.

E ricorda, per non perdere neanche una mia ricetta, seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram e iscriviti alla newsletter (trovi il modulo per l’iscrizione nella colonna di destra del blog).

 

Cous cous con verdure (zucchine e melanzane) e tonno
Cous cous estivo, con zucchine, melanzane e tonno. E' perfetto da gustare freddo.
cous cous con verdure
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4/6 persone
Ingredienti
Per il cous cous
Per il condimento
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4/6 persone
Ingredienti
Per il cous cous
Per il condimento
cous cous con verdure
Istruzioni
  1. Iniziamo con le verdure. Lava per bene le zucchine e le melanzane. Rimuovi le estremità e taglia a listarelle, con l'accortezza di rimuovere un po' di polpa interna delle melanzane. Taglia ulteriormente a pezzettini. Prendi una padella capiente, versa un filo d'olio e metti lo spicchio d'aglio schiacciato. Scalda un attimo e versa le verdure.
    verdure saltate in padella
  2. Aggiungi il prezzemolo, sala, e porta a cottura a fuoco lento con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 20/25 minuti. Una volta pronto, lascia raffreddare.
    zucchine in padella
  3. Mentre le verdure cuociono, dedicati al cous cous: versa in un pentolino tre bicchieri d'acqua, un pizzico di sale, un filo d'olio e porta a bollore.
    ricette con cous cous
  4. Quando l'acqua bolle, spegni il fuoco, versa tre bicchieri di cous cous, mescola e lascia riposare 5 minuti con un coperchio sopra. Una volta pronto, versa in una ciotola, condisci con un filo d'olio e lascia raffreddare.
    ricette primi piatti
  5. Ora hai tutte le preparazioni pronte, devi solo unirle. Versa le verdure nella ciotola ed il tonno a pezzetti, dopo averlo sgocciolato per bene. Mescola tutto e... buon appetito.
    piatti freddi con verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.