
Cous cous con verdure (zucchine e melanzane) e tonno
Ricette estive
E’ estate e l’unica pazza che accende il forno sono io (o forse anche qualche altra foodblogger folle come me hahaha). Si ha voglia di ricette veloci, gustose, così mi sono detta: perché non preparare un cous cous con verdure e tonno? E’ veloce da preparare, è buono tiepido e soprattutto freddo, si conserva bene 1 o 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Così il giorno dopo il pranzo è già pronto.
Il cous cous con verdure
Io ho scelto zucchine e melanzane, ma tu puoi usare quello che più ti piace, come pomodori, peperoni, mais, olive, mozzarella, formaggio. L’unica accortezza è di far raffreddare le pietanze cotte, prima di mescolarle con le altre fredde. E, mi raccomando, anche il cous cous deve essere a temperatura ambiente (viste le temperature esterne, mi pareva assurdo dire freddo).
Ho cotto in padella melanzane e zucchine, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, perché a mio avviso vengono più saporite, ma se preferisci, puoi usare delle verdure grigliate.
Il cous cous è molto versatile
Il cous cous, costituito da granelli di semola di grano duro cotti a vapore, è un ingrediente che si presta a ricette dolci e salate. Io lo adoro con le polpette in umido (peccato non poter mangiare pomodoro in questo periodo… della serie mai una gioia), è perfetto con le verdure e devo assolutamente provarlo in una ricetta dolce. Già ti avevo proposto una ricetta di cous cous con verdure, sempre con zucchine, melanzane, ma con le carote al posto del tonno. La trovi qui.
Prepariamo la ricetta?
Ok, tieni pronti gli ingredienti e cominciamo a preparare questa delizia.
E ricorda, per non perdere neanche una mia ricetta, seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram e iscriviti alla newsletter (trovi il modulo per l’iscrizione nella colonna di destra del blog).

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4/6 persone
|
- 3 bicchieri acqua
- 3 bicchieri cous cous
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale fino
- 3 melanzane lunghe la quantità dipende dalle dimensioni
- 3 zucchine la quantità dipende dalle dimensioni
- 2 pizzichi sale
- 1 vasetto filetti di tonno in olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- qb olio extravergine d'oliva
- qb prezzemolo
Ingredienti
Per il cous cous
Per il condimento
|
![]() |
- Iniziamo con le verdure. Lava per bene le zucchine e le melanzane. Rimuovi le estremità e taglia a listarelle, con l'accortezza di rimuovere un po' di polpa interna delle melanzane. Taglia ulteriormente a pezzettini. Prendi una padella capiente, versa un filo d'olio e metti lo spicchio d'aglio schiacciato. Scalda un attimo e versa le verdure.
- Aggiungi il prezzemolo, sala, e porta a cottura a fuoco lento con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 20/25 minuti. Una volta pronto, lascia raffreddare.
- Mentre le verdure cuociono, dedicati al cous cous: versa in un pentolino tre bicchieri d'acqua, un pizzico di sale, un filo d'olio e porta a bollore.
- Quando l'acqua bolle, spegni il fuoco, versa tre bicchieri di cous cous, mescola e lascia riposare 5 minuti con un coperchio sopra. Una volta pronto, versa in una ciotola, condisci con un filo d'olio e lascia raffreddare.
- Ora hai tutte le preparazioni pronte, devi solo unirle. Versa le verdure nella ciotola ed il tonno a pezzetti, dopo averlo sgocciolato per bene. Mescola tutto e... buon appetito.

Torta di carote e mandorle con albumi
Potrebbe anche piacerti

Fiore di Roccia – L’angolo della lettura
29 Luglio 2020
L’influenza malefica e una torta di noci e zucca
2 Febbraio 2019