
Cous Cous con verdure (zucchine, melanzane e carote)
Il cous cous con verdure: un piatto veloce e gustoso
Oggi ti propongo un piatto veloce, gustoso e sano, il cous cous con verdure. Cosa chiedere di più?
Amo il cous cous perché si abbina a mille ricette: polpette con il sugo, carne, verdure, pesce. Basta aprire il frigo, guardare cosa c’è e preparare; il cous cous ci starà sempre a puntino.
Il cous cous di verdure è adatto a tutti, grandi e piccini, e può essere mangiato sia caldo che freddo, potenbdo così essere mangiato in ogni stagione.
Io l’ho preparato con zucchine, melanzane e carote, ma tu puoi sbizzarrirti con le verdure che preferisci o della giusta stagione, unendoci se vuoi anche carne o pesce.
Io lo amo proprio perché è un salva pranzo: cuoce infatti molto più in fretta di pasta e riso. Lo prepari in pochi minuti, soprattutto se hai le verdure già pronte in frigo (ma anche qualora dovessi prepararle te la caverai velocemente).

UN PIATTO, TANTI PIATTI
Il cous cous con verdure è perfetto come antipasto, primo piatto o piatto unico. Molto dipende dalle porzioni e dal tuo menù. Farai sicuramente bella figura in un buffet, servendolo in monoporzioni, o presentandolo in una ciotola trasparente con bicchierini da riempire.
Che dici, ti ho incuriosito? Ti piacerebbe provarlo? Ok, allora mettiamoci al lavoro e prepariamo la ricetta.
Se poi sei alla continua di ricette veloci potresti apprezzare anche i miei fondi di carciofo con patate in pentola a pressione.

NON PERDERTI LE MIE RICETTE
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette hai tante possibilità.
Puoi iscriverti alla newsletter (guarda nella colonna di destra) ed essere avvisato quando pubblico una nuova ricetta.
Puoi seguirmi su Facebook (con link diretto alle ricette).
Oppure guardare i miei piatti su Instagram (con il link alle ricette nel mio profilo).
Puoi dare un occhio alle mie foto su Pinterest (e cliccare sul link per andare alla ricetta).


Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti (se prepari anche le verdure) |
Porzioni |
2 persone
|
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 carota
- qb cous cous
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale
- qb cipolla
- qb prezzemolo
- qb acqua
Ingredienti
|
![]() |
- Lava le zucchine e tagliale a dadini. Fai soffriggere in una padella piuttosto ampia la cipolla con un filo d'olio. Quando la cipolla comincia a profumare inserisci le zucchine, mescola e cucina a fuoco medio.
- Lava le melanzane, tagliale in 4 spicchi sul lato lungo ed elimina la parte interna, lasciandole ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Pela la carota, lavala e tagliala alla julienne. Inseriscila nella padella con le altre verdure. Aggiungi anche il prezzemolo.
- Sala, mescola e porta a cottura al minimo, con un coperchio. Ci vorranno tra i 20 e i 30 minuti, a seconda del grado di cottura con cui ti piacciono le verdure.
- Passiamo ora al cous cous. Metti in una pentola 2 bicchieri di acqua, un pizzico di sale e un filo d'olio e porta ad ebollizione.
- Quando l'acqua bolle, spegni il fuoco e versa due bicchieri di cous cous. Metti un coperchio e lascia riposare per 5/6 minuti. Trascorso il tempo mescola il cous cous, versalo nelle verdure e mescola nuovamente. Buon appetito.

Crostata alla crema e fragole
Potrebbe anche piacerti

Torta di semolino con uvetta di Roberto – ricetta facile
11 Settembre 2019
Show cooking: la notte verde 2019 e la cucina con il barbecue
1 Luglio 2019