
Crostata al cioccolato e fragole con pasta frolla al cocco
Una crostata al cioccolato alternativa
Avevo voglia di una torta rustica, una crostata al cioccolato che fosse al contempo morbida e croccante, ma che avesse anche della frutta e una nota esotica.
Avevo già fatto la crostata crema e fragole, ma questa la volevo senza burro e senza lattosio.
Così, ho iniziato a sfogliare un libro di ricette vegane ed alla fine ho scelto una pasta frolla all’olio, a cui ho aggiunto il cocco grattugiato: cocco e cioccolato… apoteosi.

Il risultato?
Ne è uscita una crostata con pasta frolla semintegrale (ho usato farina tipo 2 biologica) e un delicato gusto di cocco. La crema pasticcera, senza lattosio, ha un vivace gusto di cioccolato fondente. Le fragole, poste a decorazione, danno la giusta nota acida.
Insomma, questa crostata al cioccolato, mi è davvero piaciuta e la rifarò molto presto. Anche se, per proporre nuove ricette, mi accorgo che difficilmente rifaccio gli stessi piatti. Ma per questo dolce… farò un’eccezione perché ho adorato le diverse consistenze: il croccante della pasta frolla, la scioglievolezza della crema pasticcera, la morbidezza delle fragole.
Una pasta frolla vegana
La pasta frolla al cocco è vegana, in quanto non ha ne burro ne uova, ed è croccante al morso ma non dura. L’olio rilasciato in cottura dal cocco grattugiato dona infatti alla crostata al cioccolato la giusta friabilità e la rende “burrosa”. Se ti piace il cocco, prova a dare un occhio anche alla mia ricetta dei biscotti al cocco e cioccolato.
Inoltre, non ho voluto realizzare dei bordi lisci e ben definiti, ma ho preferito lasciare una finitura grezza, che secondo me ben si accompagna a questa frolla.
Non perderti neanche una ricetta, compresa quella della crostata al cioccolato!
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette, puoi seguirmi su Facebook, Instagram e Pinterest. Inoltre, puoi iscriverti alla newsletter (butta un occhio alla colonna di destra): riceverai una mail ogni volta che pubblicherò un nuovo post.
E adesso passiamo alla ricetta della crostata al cioccolato, che mi è venuta fame!

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 35/40 minuti |
Tempo di cottura | 25/30 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
8/10 persone
|
- 160 gr farina tipo 2 bio
- 40 gr cocco grattugiato
- 60 ml olio di semi
- 55 ml latte di riso freddo in alternativa acqua gelida
- 4 cucchiai zucchero di canna bio
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 450 ml latte di riso
- 90 gr cioccolato fondente 50%
- 85 gr zucchero di canna bio
- 30 gr amido di mais
- 15 gr farina 00 bio
- 3 tuorli d'uovo bio
- 1 pizzico sale fino
- 500 gr fragole fresche
- 200 ml acqua
- 1 bustina agar agar
- 1 cucchiaino zucchero di canna bio
- Setaccia la farina ed il cocco.
- Aggiungi lo zucchero, il lievito ed il sale e mescola.
- Versa l'olio, mescolando delicatamente con un mestolo.
- Incorpora ora il latte di riso.
- Inizia ad impastare con le mani, spostandoti su una spianatoia o sul tavolo infarinato, se necessario.
- Quando il composto è ben sodo, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per almeno un'ora.
- Mentre la pasta frolla riposa in frigo, prepara la crema pasticcera al cioccolato. Separa gli albumi dai tuorli e poni questi ultimi in un pentolino antiaderente.
- Aggiungi lo zucchero e mescola.
- Incorpora ora l'amido, la farina ed il sale, continuando a mescolare.
- Stempera il composto con il latte di riso, stando attento a non formare grumi.
- Poni il pentolino sul fuoco.
- Aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti e fallo sciogliere.
- Continua a mescolare fino al bollore e comunque finché la crema pasticcera non raggiungerà la consistenza desiderata (dovrebbero volerci circa 2 minuti da quando comincia a bollire).
- Una volta pronta, versala in una ciotola e cospargila di zucchero. Quest'ultimo farà sì che non si formi una fastidiosa pellicina mentra la crema si raffredda.
- Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Riprendi il panetto di pasta frolla dal frigo, stendi un foglio di carta da forno e infarinalo. Stendi con il mattarello la pasta ad uno spessore di 3/4 mm circa.
- Ricopri l'impasto steso con un foglio di carta da forno e rovesciaci sopra la tortiera. Passa la mano sotto la carta da forno posta sotto la pasta frolla e rovescia il tutto, in modo che l'impasto di distenda sopra la tortiera.
- Rimuovi momentaneamente la carta da forno superiore, fai aderire bene l'impasto alla tortiera e pratica dei fori sulla base del dolce con i rebbi di una forchetta. Riposiziona la carta da forno e ricopri con del riso. Quest'ultimo farà da peso durante la cottura e impedirà che la crostata si gonfi troppo.
- Cuoci per circa 20 minuti, poi rimuovi la carta da forno superiore ed il riso e cuoci per altri 5/10 minuti. Quando è pronto, estrai il dolce dal forno e lascialo raffreddare.
- Posiziona il dolce su un piatto da portata e cospargilo con la crema pasticcera al cioccolato.
- Lava le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a fettine. Posizionale a raggiera sopra il dolce.
- Sciogli una bustina di agar agar in 200 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero. Poni sul fuoco e mescola finché non bolle. Spegni e lascia raffreddare: così facendo si solidificherà.
- Quando raggiunge la consistenza di un gel, spalma sopra alle fragole con un pennello da cucina: questo farà in modo che la frutta non annerisca. Buon appetito.

Torta di carote e mandorle con albumi
Potrebbe anche piacerti

Torta mediterranea – ricetta dolce con mandorle, rosmarino, olio d’oliva e polenta
7 Giugno 2020
Muffin salati con melanzane, pecorino e prosciutto crudo
9 Maggio 2019