Crostata morbida all’olio con crema senza lattosio e confettura di mirtilli
Crostata morbida al cacao, con pasta frolla all’olio e crema pasticcera senza lattosio (con latte di riso).
Porzioni Tempo di preparazione
8/10persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30/35minuti 1 1/2ora
Porzioni Tempo di preparazione
8/10persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30/35minuti 1 1/2ora
Istruzioni
  1. Iniziamo preparando la pasta frolla. Versa in una ciotola le uova con lo zucchero e sbatti.
  2. Aggiungi, un po’ per volta, la farina ed il lievito, continuando a mescolare.
  3. Inserisci il cacao amaro, la vaniglia e l’olio, continuando ad impastare. Quando l’ìmpasto diventa troppo denso per essere lavorato all’interno di una ciotola, trasferiscilo su una spianatoia infarinata e impasta con le mani, senza però lavorarlo troppo.
  4. Quando l’impasto è sodo, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente o inseiriscilo in un sacchetto da freezer, e mettilo a riposare almeno un’ora in frigo.
  5. Finché l’impasto riposta, prepara la crema. Versa il latte con la stecca di vaniglia svuotata dei semi (io uso i semi in barattolino e quindi, non avendo la stecca, ho messo la punta di un cucchiaino di semi) in una pentola antiaderente e metti sul fuoco.
  6. Prendi una ciotola, versa i tuorli, i semi di vaniglia e lo zucchero e mescola velocemente, per evitare la formazione di grumi.
  7. Unisci in un colpo solo, mescolando di continuo, l’amido e la farina di riso.
  8. Prima che il latte raggiunga il bollore, prelevane 2 o 3 cucchiai e stempera il composto con le uova.
  9. Quando il latte bolle, versa il composto con le uova e mescola continuamente, per almeno 2 o 3 minuti, o comunque fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  10. Versa la crema in una ciotola e cospargila con un velo di zucchero (impedirà la formazione della crosticina finché la crema si raffredda). Lascia raffreddare.
  11. Preriscalda il forno a 175°, in modalità statica e imburra e infarina una tortiera. Poi, estrai dal frigo la pasta frolla al cacao e stendila con un mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, fino ad uno spessore di 3/4 mm.
  12. Rovescia la tortiera sopra la frolla e con delicatezza solleva il tutto, girandolo. Rimuovi la carta da forno e fai aderire per bene l’impasto alla tortiera. Fora con una forchetta la base della frolla ed inforna per circa 15/20 minuti. Quando è pronta, lasciala raffreddare.
  13. Quando la frolla è fredda, trasferiscila su un piatto da portata e stendi uno strato di confettura di mirtilli.
  14. Crea ora uno strato di crema pasticcera. Procedi delicatamente per non portare in superficie la confettura. Decora con noci e nocciole o come preferisci.