focaccia a lievitazione
FOCACCE,  PANE E LIEVITATI

Focaccia semintegrale a lunga lievitazione – lievitati

Sono giornate lente, dove il tempo sembra non passare mai. Io mi sento impigrita, anche se mi dedico a mille lavori che prima non avevo assolutamente il tempo di fare. La mia testa non fa che entrare in mobiletti ed armadi per capire cosa si cela nel fondo. Internet, invece, è piena di lievitati, e da oggi ci sarà anche la mia ricetta della focaccia semintegrale a lunga lievitazione.

focaccia a lunga lievitazione

La preparazione della focaccia semintegrale

Dal momento che il tempo non mi manca, ho voluto provare una lievitazione lunga, usando poco lievito di birra. Di fatto ne ho usati 8 gr; temo però che per i puristi e panificatori seriali forse sia anche troppo hahaahha!

Ho preparato una sorta di preimpasto che ho lasciato lievitare mezz’ora ed ho successivamente aggiunto tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Amando giocare con le farine, la mia scelta è ricaduta su una focaccia semintegrale, che ho ottenuto utilizzando un misto di farina integrale e di semola rimacinata di grano duro.

ricetta focaccia a lenta lievitazione

Successivamente, ho proceduto con una lievitazione doppia. Mi spiego. Dapprima ho inserito l’impasto in forno (spento ma con la luce accesa) per circa 3 ore, e l’ho poi riposto in frigo per altre 12 ore.

Avendolo fatto la sera, la mattina successiva ho ripreso l’impasto e l’ho lasciato tornare a temperatura ambiente (ci vogliono circa 2 ore, ma dipende dalla stagione e dalla temperatura che si ha in casa).

Via di pieghe e poi come da ricetta qui sotto.

come si prepara la focaccia

Il fascino dei lievitati

Insomma, diciamocelo, i lievitati sono una continua esperienza, non si finisce mai di imparare e soprattutto di sperimentare. Adoro vedere l’impasto che prende forma, l’attesa della lievitazione e poi la trepidazione quando, una volta infornato, il pane o la focaccia cominciano a sollevarsi e a cuocersi. Vogliamo poi parlare del loro profumo? Inebriante!

Quando ho sfornato questa focaccia semintegrale, abbiamo resistito appena il tempo che si intiepidisse, dopodiché siamo andati all’attacco. Sfornata alle 14, alle 18 era già dimezzata.

blog panificazione

Altre ricette di pane

Se ti interessano altre ricette con il pane clicca qui. Oppure, se hai del pane che ti avanza, potresti provare gli gnocchi di pane o i canederli. Mentre, per provare qualche altra focaccia clicca qui.

Per non perderti tutte le mie ricette, iscriviti alla mia newsletter (guarda la colonna di destra del blog), oppure seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest.

Ed ora, prendi il lievito e la farina e prepariamo questa buonissima focaccia semintegrale. Ho già l’acquolina!!!

impasto con lievito di birra

Focaccia semintegrale a lunga lievitazione - lievitati
Focaccia a lunga lievitazione con farina integrale e semola rimacinata di grano duro
focaccia a lievitazione
Tempo di preparazione 30/40 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Tempo Passivo 19 ore
Porzioni
8/10 pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 30/40 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Tempo Passivo 19 ore
Porzioni
8/10 pezzi
Ingredienti
focaccia a lievitazione
Istruzioni
  1. Sbriciola nella ciotola della planetaria (o in una normale ciotola se poi impasterai a mano) il lievito ed aggiungi l'acqua e lo zucchero. Mescola e lascia riposare 5/10 minuti.
    ricetta pane a lunga lievitazione
  2. Aggiungi la semola e avvia l'impastatrice, con il gancio, a media velocità per circa 10 minuti. Poi lascia riposare per 30 minuti.
    ricette di pane
  3. Trascorso il tempo, l'impasto presenterà delle bollicine.
    ricette con lievito di birra
  4. Inserisci nella ciotola la farina integrale, l'olio ed il sale. Riavvia la planetaria a velocità media per circa 20 minuti o comunque finché l'impasto si incorda.
    ricette focaccia
  5. Prendi l'impasto e impasta per qualche minuto su una spianatoia infarinata. Poi fai una palla, incidi una croce con il coltello sulla sommità e riponi in una ciotola ben oliata. Copri la ciotola con la pellicola trasparente, poi metti in forno (con la luce accesa) per 3 ore e successivamente in frigo per 12 ore.
    preparare il pane
  6. Riprendi l'impasto e lascialo tornare a temperatura ambiente. Ci vorrà più o meno un'ora e mezza.
    pane integrale
  7. Ponilo sulla spianatoia e fai le pieghe, allungando l'impasto e ripiegandolo su se stesso più volte. Poi olia una placca da forno e stendi con le mani ad uno spessore di 2/3 cm.
    ricette con semola rimacinata
  8. Lascia riposare al riparo da sbalzi di temperatura e aria per almeno due ore.
    panificazione
  9. Prendi gli angoli dell'impasto delicatamente e avvicinali ai bordi della placca. Poi schiaccia con le dita per formare dei "buchi" (senza però arrivare fino in fondo).
    pane salato
  10. Versa in un bicchiere 100 gr di acqua, tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e due cucchiaini e mezzo di sale fino e mescola vigorosamente per sciogliere il sale.
    salamoia per focacce
  11. Versa la salamoia ottenuta sopra la focaccia e lascia assorbire per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno, in modalità statica, a 250°.
    ricetta pane integrale
  12. Prima di infornare versa un altro filo d'olio sulla focaccia. Cuoci per circa 20/25 minuti, lascia raffreddare e...buon appetito.
Recipe Notes

Se desideri spargere del sale grosso sulla superficie della focaccia, riduci il quantitativo di sale fino nella salamoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.