
Focaccia semintegrale a lunga lievitazione – lievitati
Sono giornate lente, dove il tempo sembra non passare mai. Io mi sento impigrita, anche se mi dedico a mille lavori che prima non avevo assolutamente il tempo di fare. La mia testa non fa che entrare in mobiletti ed armadi per capire cosa si cela nel fondo. Internet, invece, è piena di lievitati, e da oggi ci sarà anche la mia ricetta della focaccia semintegrale a lunga lievitazione.
La preparazione della focaccia semintegrale
Dal momento che il tempo non mi manca, ho voluto provare una lievitazione lunga, usando poco lievito di birra. Di fatto ne ho usati 8 gr; temo però che per i puristi e panificatori seriali forse sia anche troppo hahaahha!
Ho preparato una sorta di preimpasto che ho lasciato lievitare mezz’ora ed ho successivamente aggiunto tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Amando giocare con le farine, la mia scelta è ricaduta su una focaccia semintegrale, che ho ottenuto utilizzando un misto di farina integrale e di semola rimacinata di grano duro.
Successivamente, ho proceduto con una lievitazione doppia. Mi spiego. Dapprima ho inserito l’impasto in forno (spento ma con la luce accesa) per circa 3 ore, e l’ho poi riposto in frigo per altre 12 ore.
Avendolo fatto la sera, la mattina successiva ho ripreso l’impasto e l’ho lasciato tornare a temperatura ambiente (ci vogliono circa 2 ore, ma dipende dalla stagione e dalla temperatura che si ha in casa).
Via di pieghe e poi come da ricetta qui sotto.
Il fascino dei lievitati
Insomma, diciamocelo, i lievitati sono una continua esperienza, non si finisce mai di imparare e soprattutto di sperimentare. Adoro vedere l’impasto che prende forma, l’attesa della lievitazione e poi la trepidazione quando, una volta infornato, il pane o la focaccia cominciano a sollevarsi e a cuocersi. Vogliamo poi parlare del loro profumo? Inebriante!
Quando ho sfornato questa focaccia semintegrale, abbiamo resistito appena il tempo che si intiepidisse, dopodiché siamo andati all’attacco. Sfornata alle 14, alle 18 era già dimezzata.
Altre ricette di pane
Se ti interessano altre ricette con il pane clicca qui. Oppure, se hai del pane che ti avanza, potresti provare gli gnocchi di pane o i canederli. Mentre, per provare qualche altra focaccia clicca qui.
Per non perderti tutte le mie ricette, iscriviti alla mia newsletter (guarda la colonna di destra del blog), oppure seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest.
Ed ora, prendi il lievito e la farina e prepariamo questa buonissima focaccia semintegrale. Ho già l’acquolina!!!

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 30/40 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Tempo Passivo | 19 ore |
Porzioni |
8/10 pezzi
|
- 450 gr semola rimacinata di grano duro
- 300 gr farina integrale
- 300 gr acqua a temperatura ambiente +100 gr per la salamoia
- 8 gr lievito di birra
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva +3 per la salamoia
- 3 cucchiaini sale fino +2 e 1/2 per la salamoia
- 1 cucchiaino zucchero
Ingredienti
|
![]() |
- Sbriciola nella ciotola della planetaria (o in una normale ciotola se poi impasterai a mano) il lievito ed aggiungi l'acqua e lo zucchero. Mescola e lascia riposare 5/10 minuti.
- Aggiungi la semola e avvia l'impastatrice, con il gancio, a media velocità per circa 10 minuti. Poi lascia riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, l'impasto presenterà delle bollicine.
- Inserisci nella ciotola la farina integrale, l'olio ed il sale. Riavvia la planetaria a velocità media per circa 20 minuti o comunque finché l'impasto si incorda.
- Prendi l'impasto e impasta per qualche minuto su una spianatoia infarinata. Poi fai una palla, incidi una croce con il coltello sulla sommità e riponi in una ciotola ben oliata. Copri la ciotola con la pellicola trasparente, poi metti in forno (con la luce accesa) per 3 ore e successivamente in frigo per 12 ore.
- Riprendi l'impasto e lascialo tornare a temperatura ambiente. Ci vorrà più o meno un'ora e mezza.
- Ponilo sulla spianatoia e fai le pieghe, allungando l'impasto e ripiegandolo su se stesso più volte. Poi olia una placca da forno e stendi con le mani ad uno spessore di 2/3 cm.
- Lascia riposare al riparo da sbalzi di temperatura e aria per almeno due ore.
- Prendi gli angoli dell'impasto delicatamente e avvicinali ai bordi della placca. Poi schiaccia con le dita per formare dei "buchi" (senza però arrivare fino in fondo).
- Versa in un bicchiere 100 gr di acqua, tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e due cucchiaini e mezzo di sale fino e mescola vigorosamente per sciogliere il sale.
- Versa la salamoia ottenuta sopra la focaccia e lascia assorbire per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno, in modalità statica, a 250°.
- Prima di infornare versa un altro filo d'olio sulla focaccia. Cuoci per circa 20/25 minuti, lascia raffreddare e...buon appetito.
Se desideri spargere del sale grosso sulla superficie della focaccia, riduci il quantitativo di sale fino nella salamoia.

Torta di frutta con pochissimo zucchero
Potrebbe anche piacerti

Torta al cioccolato senza zucchero, senza burro, senza olio, senza latte ma con tanto gusto
28 Aprile 2019
La ricetta delle castagnole di mia nonna e 3 è un numero perfetto
24 Febbraio 2019
5 commenti
Paola
Splendida questa focaccia! Ciao cara, non ho mai fatto la focaccia con la semola, non vedo l’ora di farla e assaggiarla! Grazie per la ricetta. Posso chiederti le misure della tua placca da forno? Grazie ciao buona serata Paola
Paola
Ciao e grazie. Ho misurato la teglia e misura indicativamente cm 38×34.
Paola
Ciao grazie 😊 viste le temperature ormai estive, credo tu possa usare 2/3 gr di lievito allungando di poco la lievitazione.
Carlotta
Ciao Paola che foto meravigliose!!!! Buonissima questa focaccia!!!!!! Io non ho mai usato la farina di semola ci voglio provare!!!! Senti, io devo usare il meno lievito di birra fresco possibile, tipo 1 o 2 grammi. Mi aiuti? Come devo cambiare più o meno la tua ricetta? Devo solo cambiare i tempi? Come? 🙂 🙂 Grazie! ciao buona giornata Carlotta
Paola
Ciao grazie 😊 viste le temperature ormai estive, credo tu possa usare 2/3 gr di lievito allungando di poco la lievitazione.