Focaccia semintegrale a lunga lievitazione – lievitati
Focaccia a lunga lievitazione con farina integrale e semola rimacinata di grano duro
Porzioni Tempo di preparazione
8/10pezzi 30/40minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20/25minuti 19ore
Porzioni Tempo di preparazione
8/10pezzi 30/40minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20/25minuti 19ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbriciola nella ciotola della planetaria (o in una normale ciotola se poi impasterai a mano) il lievito ed aggiungi l’acqua e lo zucchero. Mescola e lascia riposare 5/10 minuti.
  2. Aggiungi la semola e avvia l’impastatrice, con il gancio, a media velocità per circa 10 minuti. Poi lascia riposare per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo, l’impasto presenterà delle bollicine.
  4. Inserisci nella ciotola la farina integrale, l’olio ed il sale. Riavvia la planetaria a velocità media per circa 20 minuti o comunque finché l’impasto si incorda.
  5. Prendi l’impasto e impasta per qualche minuto su una spianatoia infarinata. Poi fai una palla, incidi una croce con il coltello sulla sommità e riponi in una ciotola ben oliata. Copri la ciotola con la pellicola trasparente, poi metti in forno (con la luce accesa) per 3 ore e successivamente in frigo per 12 ore.
  6. Riprendi l’impasto e lascialo tornare a temperatura ambiente. Ci vorrà più o meno un’ora e mezza.
  7. Ponilo sulla spianatoia e fai le pieghe, allungando l’impasto e ripiegandolo su se stesso più volte. Poi olia una placca da forno e stendi con le mani ad uno spessore di 2/3 cm.
  8. Lascia riposare al riparo da sbalzi di temperatura e aria per almeno due ore.
  9. Prendi gli angoli dell’impasto delicatamente e avvicinali ai bordi della placca. Poi schiaccia con le dita per formare dei “buchi” (senza però arrivare fino in fondo).
  10. Versa in un bicchiere 100 gr di acqua, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e due cucchiaini e mezzo di sale fino e mescola vigorosamente per sciogliere il sale.
  11. Versa la salamoia ottenuta sopra la focaccia e lascia assorbire per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno, in modalità statica, a 250°.
  12. Prima di infornare versa un altro filo d’olio sulla focaccia. Cuoci per circa 20/25 minuti, lascia raffreddare e…buon appetito.
Recipe Notes

Se desideri spargere del sale grosso sulla superficie della focaccia, riduci il quantitativo di sale fino nella salamoia.