cucinare con la pentola a pressione
CONTORNI,  VEGAN,  VERDURE

Fondi di carciofo con patate cotti in pentola a pressione

LA BONTA’ DEI FONDI DI CARCIOFO

Vogliamo parlare dei fondi carciofo? Ma quanto buoni sono?!?! Io li adoro.

Volendo mangiare tutto il carciofo, si parte con le foglie esterne, gustose anche se più spesse, si arriva alle foglie più morbide e poi, la chicca, il cuore di carciofo. E… scusa… i gambi? A casa mia c’è la lotta a chi se ne accaparra di più, con verifica millimetrica sui piatti, perché non ci siano differenze. Che amorevole famigliola hahaah.

Li hai mai cucinati con le patate? No? Preparati a una vera delizia! Le patate assorbono il “sughetto” dei fondi di carciofo e l’abbinata dona un gusto unico. Confesso che adoro le patate, in tutte le loro forme (al forno, fritte, lesse, in purè); le uniche che non mi piacciono sono quelle americane. Patriottica!!! Ecco, le patate con i fondi di carciofo sono tra le mie preferite, sia per il sapore che per la loro consistenza.

come si cucinano i fondi di carciofo

CUCINA I FONDI CON LA PENTOLA A PRESSIONE

Io li cucino in pentola a pressione, soprattutto perché sono un’ottima idea di contorno da preparare in poco tempo, perfetti per quando arrivo tardi per il pranzo e non voglio rinunciare al gusto. Una ventina di minuti ed il contorno è pronto (specialmente per l’orca assassina che guarda verso la pentola con occhi iniettati e appetito insaziabile).

L’unico difetto, quest’anno, è che i fondi sono carissimi, e mangiarli è un po’ come andare dal gioielliere (qui da noi, almeno, non sono mai scesi sotto i 90 centesimi e sono anche piuttosto piccoli). Io però non so resistere e ogni tanto mi concedo questo “lusso”.

UNA RICETTA SEMPLICE

La ricetta dei fondi di carciofo con patate è molto semplice, bisogna solo calcolare un pò i tempi, perché i fondi tendono a cucinarsi prima delle patate.

Non ti resta che provare la mia ricetta e dirmi cosa ne pensi.

Se ti piacciono le patate potresti anche provare a realizzare il mio gateau di patate, di cui trovi la ricetta in versione classica e vegetariana

Fondi di carciofo e patate
I fondi di carciofo con le patate, sono un contorno di verdure facile e gustoso, cotto in pentola a pressione in circa 20 minuti.
cucinare con la pentola a pressione
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
cucinare con la pentola a pressione
Istruzioni
  1. Pela le patate e lavale, poi tagliale a pezzi. Lava anche i fondi e tagliali in 4 pezzi ciascuno.
    patate e fondi di carciofo
  2. Versa un filo d'olio nella pentola a pressione, aggiungi lo spicchio d'aglio e fai scaldare leggermente. Poi unisci le patate e i carciofi, con il sale ed il prezzemolo. Fai rosolare due minuti, poi versa acqua per l'altezza di un dito e chiudi la pentola con il coperchio. Cuoci a fuoco medio finché non va in pressione. Poi, abbassa il fuoco e cuoci per altri 12/13 minuti.
    carciofi in pentola a pressione
  3. Fai sfiatare e togli il coperchio. Se dovesse presentarsi ancora un po' d'acqua cuoci a fuoco basso finché non evapora. Fai attenzione però che le patate ed i fondi non si attacchino alla pentola. E... buon appetito!
    fondi di carciofo e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.