
Galette alle pesche e noci – Ricetta facile e veloce
La galette alle pesche e le 3 venete in cucina
Dopo la pausa estiva, ritorna la rubrica de le 3 venete in cucina e l’argomento di questo mese è Mogliano Veneto. Cristina vi parlerà delle ville venete, Sara ha preparato per voi un Bellini (a base di prosecco e pesche di Mogliano), ed io… una golosa galette alle pesche e noci.
Le pesche di Mogliano
Le pesche bianche di Mogliano, sono una specie antica, tipica del trevigiano, recuperata solo negli ultimi anni. Sono frutti dalla pasta morbida e molto dolce, perfetti per una ricetta come quella della mia galette. Dopo aver preparato il dolce me ne sono avanzate due che ho portato a mia nonna: le si sono illuminati gli occhi e sono affiorati i ricordi di quando le mangiava da bambina.
La galette alle pesche… una piacevole scoperta
Quest’estate le galette impazzano sul web; di pesche, fichi, albicocche, mele e chi più ne ha, più ne metta. Ebbene, dopo aver osservato le varie blogger dal mio angolino, quasi come un gatto con gli occhietti a fessura, mi sono decisa e ho provato a realizzarla anche io. Complice la rubrica delle venete, ho usato le pesche di Mogliano e ho aggiunto il mio personale tocco con la croccantezza delle noci. Secondo me, infatti, ben contrasta con la morbidezza che assumono le pesche in cottura.
Una ricetta facile e gustosa
Non temere, la ricetta della galette alle pesche è davvero facile. Devi solo seguire il procedimento e lasciar raffreddare in frigo l’impasto prima di stenderlo e guarnirlo.
Affinché le pesche non perdano troppa acqua in cottura, inumidendo così la galette, ti consiglio di spolverarle con della farina, che assorbirà i liquidi in eccesso.
Io ho creato un ripieno con pesche e noci, ma tu puoi sbizzarrirti come meglio credi e usare frutta fresca, secca, cioccolato, rosmarino, lavanda e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.
Qualche altra ricetta di dolci alla frutta
Se ti piacciono i dolci con la frutta, potresti provare anche il plumcake alla frutta con confettura di ciliegia o i muffin al cocco e limone.
Se poi vuoi sapere sempre quando pubblico una nuova ricetta, seguimi su Instagram, Facebook e Pinterest. Puoi anche iscriverti alla mia newsletter, inserendo la tua mail nell’apposito campo sulla colonna destra del blog.
Bene, direi che siamo pronti! Accendi il forno e prepariamo questa dolcissima galette alle pesche e noci.

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
6/8 persone
|
- 200 gr farina tipo 1
- 125 gr olio di cocco deodorato
- 35 gr zucchero
- 25 gr farina di nocciole
- 3 cucchiai acqua fredda
- 1 pizzico sale fino
- 30 gr zucchero + un po' per spolverare
- 15 gr farina tipo 1
- 4 pesche bianche
Ingredienti
Per la pasta brisé
Per la farcitura
|
![]() |
- Metti gli ingredienti per la pasta brisé in una ciotola,
- Impasta fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgi il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mettilo a riposare per mezz'ora in frigo.
- Nel frattempo taglia a fette le pesche e mettile a "marinare" con lo zucchero e la farina. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica.
- Trascorsa la mezz'ora, riprendi il panetto, infarina il piano di lavoro (io sulla carta da forno) e stendilo con il mattarello ad uno spessore di circa 3/4 mm.
- Spezzetta le noci e disponile su tutta la base del dolce.
- Ricopri il tutto con le pesche zuccherate.
- Rigira i bordi dell'impasto verso l'interno e sigilla bene. Cospargi con un po' di zucchero.
- Inforna per circa 45 minuti o comunque finché il dolce sarà dorato e le pesche caramellate. Poi lascia raffreddare e... buon appetito.

Ciambellone allo yogurt - Ricetta facile
Potrebbe anche piacerti

I canederli al formaggio di Antonia – Ricette regionali – Trentino Alto Adige
29 Settembre 2019
La potenza della rete e un risotto con salmone, radicchio e zucchine
8 Febbraio 2019