
Gnocchi di pane (gnoch de pan)
Gli gnocchi di pane
I gnoch de pan, in italiano gnocchi di pane, sono un piatto bellunese, preparato con ingredienti di recupero: il pane raffermo.
Questa ricetta nasce da una richiesta che Cristina, del blog Veneto360 ha fatto a me e Sara, del blog ortaggichepassione, per un post da lei scritto sul Brent de l’Art, in provincia di Belluno. Ecco quindi tornare la mitica rubrica di 3 Venete in cucina.

Le ricette semplici
Le ricette con ingredienti semplici, dolci o salate, sono le mie preferite e questi gnocchi di pane ne sono l’esempio: latte, uova, farina, burro e pane. Gusti e sapori che ti portano subito in montagna, dove l’acqua è ben diversa da quella di città ed il latte è freschissimo.

La scelta della ricetta degli gnocchi di pane
Ho girato tanto su internet prima di scegliere questa ricetta. Non potendo mangiare fritti, burro o formaggi, ero davvero indecisa su cosa preparare e Cristina ha dovuto pazientare un po’ (grazie Cri!). Alla fine, ho trovato un file pdf de l'”Union de i Ladin de Agort”, dove, tra le altre, c’era la ricetta degli gnocchi di pane.
Essendoci già il latte ed il formaggio nell’impasto (aiutooo), non mi sono fidata a mangiarli nella versione classica con il burro: avrei rischiato di rimanere senza voce per giorni, per la gioia di mio marito. Così versione classica per gli altri, versione rivisitata con granella di noci e zucchine spadellate per me.

Le nonne andavano a occhio
Normalmente gli gnocchi di pane hanno una forma rotonda, a pallina: io ho voluto prepararli come gli gnocchi di patate.
C’è anche un altro aspetto interessante. Una volta, ricette come questa venivano realizzate senza dosi specifiche per gli ingredienti: le donne di casa, cucinavano spesso a occhio, basandosi sulle loro sensazioni e sull’esperienza. Pertanto, quelli che ti do sono dei dosaggi indicativi: a te regolarti durante la preparazione, in base a come reagisce il tuo impasto.
Il link al post di Cristina lo trovi all’inizio di questa pagina, se invece vuoi vedere la ricetta di Sara, che propone la pasta e fagioli, clicca qui.

Quasi dimenticavo… se non vuoi perderti neanche una mia ricetta, iscriviti alla newsletter (guarda la colonna di destra) e seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest. E se hai qualche domanda su una ricetta, scrivimi, sarò felice di risponderti.
Ed ora passiamo alla ricetta degli gnocchi di pane.

Piatto | CUCINA VENETA, GNOCCHI |
Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 25/30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti (+ il tempo per portare a bollore l'acqua) |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 gr pane raffermo
- 350 ml latte intero fresco
- 350/400 gr farina 00
- uova 2
- qb Grana Padano 36 mesi
- qb pane grattugiato
- qb burro
- qb sale grosso per la cottura degli gnocchi
Ingredienti
|
![]() |
- Prendi del pane raffermo e taglialo a dadini.
- Versalo in una ciotola, aggiungi il latte e lascia in ammollo per circa un'ora. Poi, con le mani, amalgama bene ed elimina l'eventuale latte in eccesso.
- Incorpora le uova e continua a impastare.
- Aggiungi ora il Grana Padano e continua a lavorare il composto.
- Infarina una spianatoia e versa l'impasto. Versa una spolverata di pane grattuggiato e continua a lavorare.
- Aggiungi farina fino ad ottenere un composto sodo.
- Dividi l'impasto in più parti e forma dei "salami" che poi taglierai a pezzi con un coltello.
- Disponi gli gnocchi di pane sopra un canovaccio pulito e metti sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura. Quando l'acqua bolle, sala e versa gli gnocchi, una porzione alla volta. Quando verranno a galla saranno pronti. Fai fondere a fuoco basso il burro e versalo nel piatto sopra gli gnocchi. Spolvera con il Grana Padano.
Potrebbe anche piacerti

Torta di semolino con uvetta di Roberto – ricetta facile
11 Settembre 2019
Dolce di San Martino – Ricette venete – Senza lattosio
9 Novembre 2019