
I biscotti strudel, con mele caramellate e uvetta
Profumo di biscotti
Ti ricordi la torta di grano saraceno? L’avevo preparata con Giusy, la titolare della Biscotteria La Rondine. Devi sapere che, quando sono stata da lei, abbiamo realizzato anche un’altra ricetta: i biscotti Strudel, con una burrosa pasta frolla all’esterno e un cuore morbido di mele caramellate e uvetta sultanina. Vuoi sapere come sono questi biscotti? Semplicemente deliziosi!
I biscotti strudel
Quando Giusy ha pronunciato per la prima volta il nome di questi biscotti, mi sono stupita. In un primo momento ho pensato a una ricetta con la pasta sfoglia, ma ho poi scoperto che avremmo preparato una golosa pasta frolla. Naturalmente, avendo il burro, questa ricetta mi è proibita, ma il profumo, che questi biscotti hanno sparso nell’aria durante la cottura, mi ha fatto venire l’acquolina e non ho potuto resistere. Confesso di averli assaggiati ancora leggermente tiepidi, e poi, per avere conferma, li ho rimangiati anche freddi hahahahaha. Insomma, la mia forza di volontà è andata a farsi un giro, lasciando il posto al godimento che questi biscotti strudel hanno regalato al mio palato.
Una ricetta facile
Non ti preoccupare, la ricetta di questi biscotti con le mele caramellate e l’uvetta sultanina non è difficile, anzi. Devo però fare due precisazioni. Giusy aveva già pronte le mele caramellate. Se devi prepararle a casa, basta sbucciare le mele, tagliarle a pezzettini e metterle a caramellare in una padella con po’ di zucchero. Facile vero?
Inoltre, Giusy lavora i suoi biscotti con la planetaria. Non ce l’hai? Nessun problema, puoi lavorare la tua pasta frolla a mano, avendo l’unica accortezza di non lavorarla troppo, per evitare che si rovini. Dovrai lavorarla inzialmente in una ciotola e poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Ti piacciono i biscotti?
I biscotti strudel non sono l’unica ricetta di biscotti che troverai nel mio blog. Potrebbero infatti piacerti anche le paste di meliga e i cantucci.
Volendo, puoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette. Ti basta seguirmi su Facebook, Instagram e Pinterest.
Ed ora sbuccia le mele ed iniziamo a preparare questi golosissimi biscotti strudel.

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti circa |
Tempo Passivo | 1 ora (minimo, meglio se una notte) |
Porzioni |
20 biscotti circa
|
- 250 gr farina 00
- 138 gr burro freddo
- 100 gr zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 200/300 gr uvetta sultanina
- 2 mele a cubetti
- qb zucchero
- qb cannella
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la farcitura
Per la decorazione
|
![]() |
- Prendi la ciotola dell'impastatrice e versa la farina.
- Taglia a pezzetti il burro e aggiungilo alla farina.
- Avvia l'impastatrice con il gancio, a velocità medio bassa. Se non hai l'impastatrice, impasta a mano, inizialmente in una ciotola e poi su un piano di lavoro.
- Aggiungi l'uovo, continuando a lavorare l'impasto. Unisci anche il sale.
- Metti lo zucchero a velo.
- Quando l'impasto comincia a diventare sodo, trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato.
- Lavora l'impasto fino a farlo diventare sodo (non esagerare), poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno un'ora (meglio se 12 ore per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro).
- Riprendi la frolla dal frigo e stendila tra due fogli di carta da forno (se preferisci andare sul sicuro infarinali leggermente).
- Rimuovi il foglio di carta da forno superiore e comincia a formare i tuoi biscotti con una formina rotonda. Posizionali sul foglio di carta da forno che hai rimosso, ben distanziati, lasciandone alcuni da parte per chiudere i biscotti.
- Prendi ora le mele caramellate e l'uvetta sultanina e comincia a farcire i biscotti.
- Metti un cucchiano di mele caramellate in ogni biscotto.
- Aggiungi poi una o due uvette.
- Spolvera il tutto con la cannella.
- Chiudi il biscotto con un dischetto di pasta frolla, schiacciando bene sui bordi esterni per non far uscire la farcitura in cottura.
- Cuoci in forno statico a 160° per circa 15 minuti, o comunque finché i biscotti saranno ben dorati. Fai raffreddare.
- Spolvera i biscotti strudel con un po' di zucchero a velo. Metti in un piatto di portata e buon appetito.
Dopo aver formato i primi biscotti ti avanzerà della pasta frolla. Rimpastala e stendila nuovamente, formando poi altri biscotti.
Per caramellare le mele segui la procedura descritta nel post.
Perché lo zucchero a velo e non lo zucchero normale? Per ottenere una pasta frolla più setosa.
Potrebbe anche piacerti

Galette alle pesche e noci – Ricetta facile e veloce
13 Settembre 2019
Focaccia semintegrale a lunga lievitazione – lievitati
23 Marzo 2020