involtini di carne e zucchine
CARNE

INVOLTINI DI CARNE CON ZUCCHINE E PECORINO SARDO

L’IDEA DELL’ULTIMO MOMENTO: INVOLTINI DI CARNE

Ok, avevo voglia di qualcosa di buono, e magari anche veloce, da poter preparare con gli ingredienti che mi sono consentiti.

Ok, se mangio la carne non dovrei mangiare il formaggio (formaggio… l’unico a me permesso è il pecorino sardo o romano, stagionato, il resto è vietatissimo -sigh-). E poi… è solo qualche scaglia, dai.

Ok, respiro a fondo e apro il frigo… le bistecche di manzo mi strizzano l’occhio, le zucchine mi chiamano dal cassetto delle verdure ed il formaggio mi fa gli occhioni dolci dalla vaschetta dei formaggi.

Pensa Paola, pensa!

Ok… involtini di carne.

Gli involtini possono riservare mille sorprese, buoni con tantissimi ingredienti, puoi mangiarli (selvaggiamente) anche con le mani. Magari non sarà da bon ton, ma vuoi mettere che soddisfazione?!?

L’AVVOLTOIO

Il profumo in cottura mi chiama di continuo, mentre la salivazione aumenta e tengo lontano l’avvoltoio, che, nonostante abbia già mangiato, gira intorno minaccioso, in attesa che anche il mio pranzo sia pronto. “Uffa, prepari sempre cose buone quando io ho già mangiato!”. Alla fine, non lascerà neanche la carcassa… solo gli stecchini nudi ed il piatto, come nuovo, dopo aver fatto scarpetta con il pane. Adoro l’avvoltoio!

Beato l’avvoltoio che digerisce anche i sassi. La mia è pura invidia, lo ammetto.

LA CHICCA

Mi avanzano delle strisce di zucchina… pensa Paola, pensa… Le prendo e le metto nella padella con gli involtini. Assorbono il sughetto e quando le mangio raggiungo il paradiso. Mamma mia che roba! Ok… io e la dieta siamo due mondi separati. Sono 5 mesi che mangio a ingredienti ristretti ed il mio cuore piange, e piange tanto. Ho una voglia di pizza, con pomodoro e mozzarella, che non vi dico. Mangerei crema pasticcera a cucchiaiate. Sogno mousse di cioccolato come se non ci fosse un domani. E invece? Niente di tutto questo. Ma le zucchine, cucinate con gli involtini di carne, riportano un po’ di gioia in me, anzi, direi abbastanza. Se te ne avanzano nella preparazione degli involtini, prova a metterle in padella e vedrai.

Sei pronto? Passiamo alla ricetta.

ricetta facile involtini di carne
INVOLTINI DI CARNE CON ZUCCHINE E PECORINO SARDO
Involtini di carne di manzo con ripieno di zucchine e pecorino sardo
involtini di carne e zucchine
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
involtini di carne e zucchine
Istruzioni
  1. Prepara gli ingredienti e gli stuzzicadenti, per chiudere gli involtini. Lava la zucchina.
    involtini di carne con verdure
  2. Taglia a fettine sottili la zucchina e a scaglie il pecorino.
    involtini con zucchine
  3. Dividi a metà le bistecche (Se sono grandi. In caso siano piccole non tagliarle o non riuscirai ad avvolgere l'involtino). Posiziona sopra una o due fette di zucchina, aggiungi un pizzico di sale e da ultimo metti il formaggio.
    ricetta involtini di carne
  4. Arrotola la carne, stando attento a non far uscire il ripieno e fermala con gli stuzzicadenti.
    come preparare gli involtini
  5. Prendi una padella, aggiungi un po'd'olio e fai scaldare leggermente. Aggiungi gli involtini e rosolali su un lato, a fuoco medio, poi girali e aggiungi il vino. Fai sfumare, sala e aggiungi le spezie, poi cuoci a fuoco lento, fino alla cottura, con un coperchio a tre quarti della padella. Buon appetito!
    involtini di manzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.