La torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi e la mia esperienza presso la Biscotteria Artigianale La rondine
Dolce rustico, con la croccantezza delle nocciole e la marmellata di mirtilli rossi. Perfetto per la colazione e la merenda.
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40/45minuti 30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 20minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40/45minuti 30minuti
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Poi, dopo aver predisposto tutti gli ingredienti, separa i tuorli dagli albumi.
  2. Inserisci gli albumi e 100 gr zucchero nella ciotola dell’impastatrice e monta a neve. Se non hai l’impastatrice, riponi zucchero e albumi in una ciotola piuttosto alta e monta a neve con il frullino elettrico.
  3. Quando hai ottenuto un composto abbastanza fermo e denso, metti da parte e prosegui con la preparazione degli altri ingredienti.
  4. Mentre gli albumi montano, setaccia la farina di grano saraceno, con la fecola, le nocciole -che avrai precedentemente tritato finemente (in alternativa, usa la farina di nocciole)- ed il lievito.
  5. Trasferisci delicatamente gli albumi montati in una ciotola e mettili da parte.
  6. Lava la ciotola dell’impastatrice, asciugala e poi mettici dentro il restante zucchero ed il burro. Inizia a montare con la frusta. Anche in questo caso, se non hai l’impastatrice puoi tranquillamente usare un frustino elettrico.
  7. Continuando a montare, aggiungi, una alla volta, le uova, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  8. Prendi ora le polveri setacciate ed aggiungile, mescolando con una spatola.
  9. Aggiungi l’albume all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarlo.
  10. Dovresti ottenere un impasto come quello nella foto.
  11. Imburra uno stampo (nel mio caso da plumcake) e versa l’impasto, livellandolo.
  12. Inforna, nella parte centrale del forno e cuoci per circa 40/45 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino: inserisci uno stuzzicadenti nel dolce. Se esce asciutto il tuo dolce è pronto, in caso contrario riprova dopo qualche minuto.
  13. Lascia raffreddare il dolce, poi estrailo dallo stampo e taglialo a metà.
  14. Spalma con la marmellata di mirtilli rossi e richiudi la torta.
  15. Spolvera con lo zucchero a velo e buon appetito.
Recipe Notes
  • Giusy imburra e non infarina gli stampi perché non rimangano nella parte esterna del dolce tracce di farina. Per essere sicuro che il dolce si stacchi senza problemi dallo stampo, dopo averlo imburrato, spolveralo anche con la farina.
  • Giusy ha scelto lo stampo da plumcake perché lo trova più pratico da porzionare, ma puoi scegliere anche uno stampo da torta rotondo.