dolci al cioccolato senza lattosio
CIOCCOLATO,  DOLCI AL CIOCCOLATO,  DOLCI FREDDI,  DOLCI SENZA COTTURA,  DOLCI SENZA LATTOSIO

Mousse al cioccolato senza latte e senza panna – Ricetta facile

Chi sa resistere alla mousse al cioccolato?

La mousse al cioccolato è un dessert che adoro: cremosa, cioccolatosa, fresca. Io davvero non so resistergli. Ma, non potendo assumere latte e derivati (ok, lo confesso, ogni tanto qualche peccatuccio lattoso lo commetto, ma raramente!), ho preparato una versione senza lattosio. Come? Con il tofu vellutato, quello che ho usato anche per la mia cheesecake alle albicocche (senza cheese).

mousse al cioccolato senza panna

Pochi ingredienti e una ricetta facile facile

Questa mousse al cioccolato, che mi è stata consigliata dai ragazzi del negozio bio dove vado per i miei acquisti, è senza uova e senza latticini (niente latte o panna) ed è quindi perfetta anche per intolleranti e per vegani. Una crema al cioccolato che mangerai, cucchiaio dopo cucchiaio, sperando che non finisca mai.
La ricetta poi, è davvero facile e veloce ed ha solo 3 ingredienti: cioccolato fondente 70%, zucchero di canna e nocciole (non so proprio resistere al croccantino delle nocciole). La preparerai in pochi minuti e dovrai solo lasciarla raffreddare in frigo qualche ora prima di servirla.

La scelta del cioccolato

Per preparare questa ricetta, ho utilizzato un cioccolato fondente 85%, ma mi rendo conto che ha un gusto molto deciso. Ti consiglio pertanto (e lo indicherò anche nella ricetta) di usare cioccolato fondente 70%.
Se poi vuoi imparare qualcosa di più su come lavorare il cioccolato e come sceglierlo, ti consiglio di leggere la mia piccola guida “Temperare il cioccolato”.

mousse al cioccolato senza uova

Sei un patito del cioccolato?

Bene, sappi che mi trovi pienamente d’accordo con te, hahahaha. Se anche tu ami il cioccolato, allora potresti provare la mia Crostata al cioccolato fondente senza lattosio oppure le Palline al cioccolato senza lattosio e senza cottura.

La ricetta della mousse al cioccolato e le altre ricette

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere aggiornato sulle nuove che pubblicherò? Puoi seguirmi su Pinterest, Facebook e Instagram.

Volendo, puoi anche iscriverti alla mia newsletter, inserendo la tua mail nell’apposito campo della colonna di destra del blog.

Ed ora prepariamo insieme questa deliziosa mousse al cioccolato!

Mousse al cioccolato senza latte e senza panna - Ricetta facile
Mousse al cioccolato fondente senza latte, panna e uova. ricetta facile e veloce.
dolci al cioccolato senza lattosio
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore (minimo)
Porzioni
6 bicchieri(dipende poi dal contenitore dove metterai la mousse)
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore (minimo)
Porzioni
6 bicchieri(dipende poi dal contenitore dove metterai la mousse)
Ingredienti
dolci al cioccolato senza lattosio
Istruzioni
  1. Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola con lo zucchero.
    ingredienti mousse al cioccolato
  2. Inserisci la ciotola nel microonde (verifica che sia adatta) e fai sciogliere: 30 secondi a temperatura media, poi estrai, mescola e ripeti l'operazione fino al totale scioglimento del cioccolato. Mescola per bene.
    rietta mousse al cioccolato
  3. In una ciotola più grande, metti il tofu vellutato ed i semi di vaniglia.
    ricette dolci con tofu
  4. Aggiungi il cioccolato fuso e leggermente raffreddato, poi con il frullino (io elettrico) amalgama gli ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea.
    ricette dolci freddi con cioccolato
  5. Prendi i bicchieri (o ciotoline) che preferisci e versa il composto. Cospargi con granella di nocciole. Metti in frigo per almeno 3 ore, poi cospargi con zucchero di canna appena prima di servire.
    ricette con nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.