
Muffin al cioccolato e noci – ricetta senza lattosio
In questi giorni di quarantena, dove bisogna rimanere a casa, le mattine iniziano lente e pigre: ci si alza con calma e c’è più tempo per fare colazione. Una cosa positiva in questo trambusto che ci ha travolto tutti! La colazione è forse il pasto più importante della giornata: deve essere nutriente, ricca e perché no anche golosa. Quindi, ecco, oggi ho iniziato la mia giornata con questi buonissimi muffin al cioccolato e noci.
Muffin al cioccolato e noci senza lattosio
Li avevo preparati anche la scorsa settimana, una sera che mi era venuta voglia di dolcetto. Non avevo però fatto foto della preparazione, solo una del muffin pronto, che avevo postato su Facebook e Instagram. Più di qualcuno mi ha chiesto la ricetta. Così ho ripreso gli ingredienti, il frustino elettrico e li ho preparati di nuovo (ok, lo confesso, li ho ripreparati anche perché mi sono piaciuti tantissimo!).
Sono sani questi muffin?
Io direi di sì. Ci sono le noci, che sono ricche di sali minerali e antiossidanti ed hanno vitamina E e omega 3; il cacao amaro, anch’esso ricco di antiossidanti ed indubbia fonte di energia; le uova, che apportano le proteine; il latte di riso (io non posso assumere purtroppo latte di mucca), che, contenendo zuccheri semplici, è altamente digeribile.
Questi muffin al cioccolato e noci, danno quindi la giusta carica per affrontare la giornata! Se poi posso aggiungere una mia nota personale, iniziare la giornata con un dolcino goloso o comunque con qualcosa che ci piace, ci porta ad avere un atteggiamento più positivo verso le cose.
Certo non possiamo mangiare muffin tutti i giorni ed è importante abbinarci anche della frutta, ma una o due volte alla settimana perché no?
E tu come fai colazione? A me piace alternare il dolce con il salato.
Per qualche altra idea sulla colazione, puoi dare un occhio anche al blog della mia amica Sara, che oggi propone il Porridge.
Gli ingredienti te li ho già detti praticamente tutti. Non ho menzionato lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, la vaniglia ed il bicarbonato. Sì, hai capito bene, il bicarbonato. Non potendo uscire tutti i giorni, alcuni ingredienti non sono sempre disponibili, così, sul più bello, con tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro, mi sono trovata senza lievito. Nessun problema, ho sostituito la bustina di lievito per dolci con un cucchiaino di bicarbonato (lo confesso, mi sono sentita molto americana). Tu, puoi fare il contrario ed usare il comune lievito!
Per quanto riguarda la farina poi, io ho utilizzato 100 gr di farina 00 e 100 gr di farina di farro semintegrale. Se però hai solo la 00 va bene comunque, non ti preoccupare.
Ma non ti ho ancora detto la cosa più importante…. come sono questi muffin al cioccolato e noci? Beh… sono morbidi e umidi al punto giusto, con la nota di croccantezza delle noci e tutto il gusto del cioccolato.
Che dici ti ho invogliato? Allora iniziamo a prepararli!

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10/12 muffin
|
- 280 gr zucchero
- 100 gr farina 00 o 200 gr se non hai la farina di farro
- 100 gr farina di farro semintegrale
- 3 uova
- 75 gr cacao amaro
- 100 gr olio di semi
- 100 gr latte di riso
- 1 cucchiaino bicarbonato o 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 1 semi di una bacca di vaniglia
- qb gocce di cioccolato fondente
- qb noci
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscalda il forno, in modalità statica, a 175°. Prendi una ciotola ed inserisci le uova, lo zucchero ed i semi di vaniglia. Monta con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
- Aggiungi l'olio e continua ad usare la frusta.
- Versa anche il latte nella ciotola e non smettere di montare.
- Incorpora, un pò per volta, la farina.
- E adesso versa nel composto il bicarbonato ed un pizzico di sale.
- Benissimo, aggiungi ora il cacao e fallo amalgamare bene all'impasto.
- Adesso che il composto è ben amalgamato e cremoso. Prendi una ciotola e versaci un cucchiao di farina, le gocce di cioccolato e le noci sbriciolate. Ora mescola. Questo procedimento servirà a non far sprofondare noci e cioccolato sul fondo dei muffin.
- Mescola con un mestolo e versa il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli per 3/4. Aggiungi un gheriglio di noce.
- Inforna per 20 minuti circa. Fai comunque la prova dello stecchino: una volta inserito uno stuzzicandenti nel dolcetto, dovrà uscirne asciutto. Lascia raffreddare e... buon appetito!
Potrebbe anche piacerti

Plumcake al cocco e cioccolato
1 Marzo 2019
I nonni sono un tesoro e un ciabellone alle noci e cioccolato
13 Febbraio 2019