muffin al cioccolato
CIOCCOLATO,  DOLCI AL CIOCCOLATO,  DOLCI SENZA LATTOSIO,  MUFFIN

Muffin al cioccolato e noci – ricetta senza lattosio

In questi giorni di quarantena, dove bisogna rimanere a casa, le mattine iniziano lente e pigre: ci si alza con calma e c’è più tempo per fare colazione. Una cosa positiva in questo trambusto che ci ha travolto tutti! La colazione è forse il pasto più importante della giornata: deve essere nutriente, ricca e perché no anche golosa. Quindi, ecco, oggi ho iniziato la mia giornata con questi buonissimi muffin al cioccolato e noci.

Muffin al cioccolato e noci senza lattosio

Li avevo preparati anche la scorsa settimana, una sera che mi era venuta voglia di dolcetto. Non avevo però fatto foto della preparazione, solo una del muffin pronto, che avevo postato su Facebook e Instagram. Più di qualcuno mi ha chiesto la ricetta. Così ho ripreso gli ingredienti, il frustino elettrico e li ho preparati di nuovo (ok, lo confesso, li ho ripreparati anche perché mi sono piaciuti tantissimo!).

Sono sani questi muffin?

Io direi di sì. Ci sono le noci, che sono ricche di sali minerali e antiossidanti ed hanno vitamina E e omega 3; il cacao amaro, anch’esso ricco di antiossidanti ed indubbia fonte di energia; le uova, che apportano le proteine; il latte di riso (io non posso assumere purtroppo latte di mucca), che, contenendo zuccheri semplici, è altamente digeribile.

Questi muffin al cioccolato e noci, danno quindi la giusta carica per affrontare la giornata! Se poi posso aggiungere una mia nota personale, iniziare la giornata con un dolcino goloso o comunque con qualcosa che ci piace, ci porta ad avere un atteggiamento più positivo verso le cose.

ricetta muffin

Certo non possiamo mangiare muffin tutti i giorni ed è importante abbinarci anche della frutta, ma una o due volte alla settimana perché no?

E tu come fai colazione? A me piace alternare il dolce con il salato.

Per qualche altra idea sulla colazione, puoi dare un occhio anche al blog della mia amica Sara, che oggi propone il Porridge.

Gli ingredienti te li ho già detti praticamente tutti. Non ho menzionato lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, la vaniglia ed il bicarbonato. Sì, hai capito bene, il bicarbonato. Non potendo uscire tutti i giorni, alcuni ingredienti non sono sempre disponibili, così, sul più bello, con tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro, mi sono trovata senza lievito. Nessun problema, ho sostituito la bustina di lievito per dolci con un cucchiaino di bicarbonato (lo confesso, mi sono sentita molto americana). Tu, puoi fare il contrario ed usare il comune lievito!

Per quanto riguarda la farina poi, io ho utilizzato 100 gr di farina 00 e 100 gr di farina di farro semintegrale. Se però hai solo la 00 va bene comunque, non ti preoccupare.

Ma non ti ho ancora detto la cosa più importante…. come sono questi muffin al cioccolato e noci? Beh… sono morbidi e umidi al punto giusto, con la nota di croccantezza delle noci e tutto il gusto del cioccolato.

Che dici ti ho invogliato? Allora iniziamo a prepararli!

ricetta muffin

Muffin al cioccolato e noci - ricetta senza lattosio
ricetta dolce senza lattosio, con cacao, noci e cioccolato. Facili e veloci da preparare.
muffin al cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
10/12 muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
10/12 muffin
Ingredienti
muffin al cioccolato
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno, in modalità statica, a 175°. Prendi una ciotola ed inserisci le uova, lo zucchero ed i semi di vaniglia. Monta con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
    muffn al cioccolato
  2. Aggiungi l'olio e continua ad usare la frusta.
    dolci senza lattosio
  3. Versa anche il latte nella ciotola e non smettere di montare.
    ricette di muffin
  4. Incorpora, un pò per volta, la farina.
    muffin senza burro
  5. E adesso versa nel composto il bicarbonato ed un pizzico di sale.
    muffin senza lattosio
  6. Benissimo, aggiungi ora il cacao e fallo amalgamare bene all'impasto.
    dolci al cioccolato
  7. Adesso che il composto è ben amalgamato e cremoso. Prendi una ciotola e versaci un cucchiao di farina, le gocce di cioccolato e le noci sbriciolate. Ora mescola. Questo procedimento servirà a non far sprofondare noci e cioccolato sul fondo dei muffin.
    ricette facili con cioccolato
  8. Mescola con un mestolo e versa il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli per 3/4. Aggiungi un gheriglio di noce.
    dolci con le noci
  9. Inforna per 20 minuti circa. Fai comunque la prova dello stecchino: una volta inserito uno stuzzicandenti nel dolcetto, dovrà uscirne asciutto. Lascia raffreddare e... buon appetito!
    ricette per intolleranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.