
Muffin al cocco e limone
Profumi d’estate
Se provo a pensare ai profumi dell’estate, mi vengono subito in mente il cocco ed il limone, così ho preparato questi muffin al cocco con marmellata di limoni nell’impasto.
Sì, hai capito bene, ho inserito nell’impasto una marmellata di limoni, di Boschetti 1891, che ha dato un tocco in più a questi golosi muffin.
I muffin al cocco e limone
Questa ricetta, semplice e veloce, è senza lattosio, perché senza latte o burro (ho infatti sostituito il burro con l’olio di cocco) ed è quindi perfetta anche per intolleranti.
Ho utilizzato tre tipi di farine (integrale, 00 e di cocco) e lo zucchero di canna integrale Dulcita. Se lo preferisci, puoi preparare i tuoi muffin al cocco e limone anche con farina 00 invece di quella integrale e con zucchero bianco. Io, però, prediligo ingredienti più “naturali” e grezzi, per dare un gusto più deciso ai miei dolci.
Muffin morbidi e gustosi
I muffin al cocco e limone, sono un dolce morbido e gustoso, a cui il limone dona una decisa nota di freschezza. La farina di cocco poi, con il calore del forno, rilascia il suo olio e conferisce morbidezza a questi dolcetti monoporzione.
Secondo me i muffin sono dolci che donano allegria, e non solo per il loro gusto. Non so a te, ma a me piacciono da impazzire i pirottini per muffin. Sono colorati, fantasiosi e ben si prestano a donare un tocco di allegria e stile a compleanni e feste in genere. Questi muffin infatti sono perfetti per la colazione o la merenda e come dolcetto in feste e buffet.
Ti piacciono i dolci al cocco?
Se ami i dolci al cocco, potrebbero piacerti anche i miei biscotti al cocco e cioccolato senza burro, senza uova e senza bilancia o il plumcake al cocco e cioccolato.
Non solo muffin al cocco
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette che pubblico? Seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram. Puoi anche iscriverti alla mia newsletter, inserendo la tua mail nell’apposito modulo nella colonna destra del blog.
Ed ora, allaccia il grembiule e prepariamo questi deliziosi muffin al cocco e limone.

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti circa |
Porzioni |
12 muffin
|
- 200 gr farina integrale bio
- 200 gr marmellata di limoni
- 120 gr zucchero di canna Dulcita
- 100 gr farina 00 bio
- 90 gr olio di cocco
- 50 gr cocco grattugiato
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscalda il forno a 175* in modalità statica, poi metti l'olio di cocco in una tazza e fallo sciogliere in microonde. Prendi quindi una ciotola e versaci le uova e lo zucchero.
- Con il frullino elettrico (o se preferisci a mano) monta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Continuando a montare l'impasto, aggiungi l'olio di cocco.
- In una ciotola miscela le farine e il lievito, poi aggiungile, un po' per volta, all'impasto, continuando a montare.
- Come ultimo ingrediente inserisci la marmellata di limoni.
- Scegli i tuoi pirottini e riempili per 3/4 con l'impasto. Poi inforna per 15/20 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla dimesione del pirottino). Fai comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura del tuo muffin al cocco e limone,
- Una volta pronti lascia raffreddare e buon appetito.
Potrebbe anche piacerti

Focaccia con radicchio e zucca
3 Febbraio 2019
Show cooking: la notte verde 2019 e la cucina con il barbecue
1 Luglio 2019