muffin al cocco
MUFFIN

Muffin al cocco e limone

Profumi d’estate

Se provo a pensare ai profumi dell’estate, mi vengono subito in mente il cocco ed il limone, così ho preparato questi muffin al cocco con marmellata di limoni nell’impasto.

Sì, hai capito bene, ho inserito nell’impasto una marmellata di limoni, di Boschetti 1891, che ha dato un tocco in più a questi golosi muffin.

muffin al cocco

I muffin al cocco e limone

Questa ricetta, semplice e veloce, è senza lattosio, perché senza latte o burro (ho infatti sostituito il burro con l’olio di cocco) ed è quindi perfetta anche per intolleranti.

Ho utilizzato tre tipi di farine (integrale, 00 e di cocco) e lo zucchero di canna integrale Dulcita. Se lo preferisci, puoi preparare i tuoi muffin al cocco e limone anche con farina 00 invece di quella integrale e con zucchero bianco. Io, però, prediligo ingredienti più “naturali” e grezzi, per dare un gusto più deciso ai miei dolci.

muffin senza lattosio

Muffin morbidi e gustosi

I muffin al cocco e limone, sono un dolce morbido e gustoso, a cui il limone dona una decisa nota di freschezza. La farina di cocco poi, con il calore del forno, rilascia il suo olio e conferisce morbidezza a questi dolcetti monoporzione.

Secondo me i muffin sono dolci che donano allegria, e non solo per il loro gusto. Non so a te, ma a me piacciono da impazzire i pirottini per muffin. Sono colorati, fantasiosi e ben si prestano a donare un tocco di allegria e stile a compleanni e feste in genere. Questi muffin infatti sono perfetti per la colazione o la merenda e come dolcetto in feste e buffet.

muffin al cocco

Ti piacciono i dolci al cocco?

Se ami i dolci al cocco, potrebbero piacerti anche i miei biscotti al cocco e cioccolato senza burro, senza uova e senza bilancia o il plumcake al cocco e cioccolato.

Non solo muffin al cocco

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette che pubblico? Seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram. Puoi anche iscriverti alla mia newsletter, inserendo la tua mail nell’apposito modulo nella colonna destra del blog.

Ed ora, allaccia il grembiule e prepariamo questi deliziosi muffin al cocco e limone.

ricetta dei muffin

Muffin al cocco e limone
Muffin al cocco e marmellata di limoni, senza lattosio, con farina 00 e integrale.
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 175* in modalità statica, poi metti l'olio di cocco in una tazza e fallo sciogliere in microonde. Prendi quindi una ciotola e versaci le uova e lo zucchero.
    muffn al cocco
  2. Con il frullino elettrico (o se preferisci a mano) monta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
    ricetta dei muffin
  3. Continuando a montare l'impasto, aggiungi l'olio di cocco.
    muffin al limone
  4. In una ciotola miscela le farine e il lievito, poi aggiungile, un po' per volta, all'impasto, continuando a montare.
    come preparare i muffin.
  5. Come ultimo ingrediente inserisci la marmellata di limoni.
    marmellata di limoni
  6. Scegli i tuoi pirottini e riempili per 3/4 con l'impasto. Poi inforna per 15/20 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla dimesione del pirottino). Fai comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura del tuo muffin al cocco e limone,
    pirottini per muffin
  7. Una volta pronti lascia raffreddare e buon appetito.
    muffin al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.