
Pizza romana a lunga lievitazione
PIZZA AMORE MIO
Se potessi vivrei di pizza: pizza napoletana, pizza romana, pizza con la Nutella, purché pizza. Io la ADORO! La mangerei in ogni momento, anche a colazione (anzi una volta l’ho fatto e mi sono presa una valanga di parole!).
La pizza è uno dei cibi che preferisco, anche la semplice margherita (però, quando potevo, la mangiavo con patate al forno e prosciutto – bei tempi -).
In questo momento non posso mangiare ne pomodoro ne mozzarella, quindi la pizza classica mi è negata. Ebbene, io non demordo e mi ingegno con le farciture.

LA PIZZA ROMANA
Dopo aver guardato qualche puntata del programma “Pizza Hero” di Gabriele Bonci e aver visto gli alveoli delle sue pizze (immaginami come una bambina con gli occhioni spalancati davanti a un negozio di caramelle), ho sbirciato in internet alla ricerca della ricetta della pizza romana, quella “crocchiarella” e mi sono detta “ci provo”.
Lunga lievitazione, pieghe, trepidante attesa, taglio alla ricerca dei tanto attesi alveoli. Ogni volta mi manca il respiro, ma per fortuna non sono rimasta delusa: la pizza, infatti, era croccante fuori e morbida all’interno. Rispetto alla ricetta originale (mi scuso, ma ho trascritto ingredienti e procedimento e non l’autrice) ho cambiato il tipo di farina (prevedeva farina tipo 1 macinata a pietra) ed ho aggiunto il malto tostato attivo (che favorisce la lievitazione e dona un colore ambrato alla pizza). Ho ancora tanto da imparare sull’arte della panificazione, ma ne sono totalmente affascinata. Quindi, studiare, studiare, provare, provare.

UN UNICO IMPASTO, DUE PIZZE DIVERSE
Naturalmente, per il resto della famiglia pizza romana con ingredienti tradizionali: pomodoro, mozzarella, prosciutto e wurstel. E per me? Per me crema di zucca e zucchine. Posso dirti una cosa’? Mi è davvero piaciuta! Nella ricetta qui sotto trovi il procedimento per entrambe le versioni. A te scegliere quale preferisci.
Ti piace panificare? Prova anche il mio pane con lievito madre a lunga lievitazione.

Tempo di preparazione | 30/40 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti ogni pizza |
Tempo Passivo | 34/36 ore |
Porzioni |
5 persone
|
- 500 gr farina o
- 450 gr farina tipo 2
- 50 gr malto tostato attivo
- 750 gr acqua
- 25 gr sale fino
- 8 gr lievito di birra
- qb passata di pomodoro
- 1 filo olio extra vergine d'oliva
- 1 pizzico sale fino
- 1 mozzarella
- qb origano
- qb prosciutto cotto
- 1 wurstel a rondelle
- 200 gr zucca a pezzi
- 2 zucchine
- 1 spicchio aglio
- qb olio extra vergine d'oliva
- 2/3 pizzichi sale fino
- qb prezzemolo
Ingredienti
Per l'impasto per 5 pizze rotonde
Per la farcitura di 1 pizza tradizionale
Per la farcitura di 1 pizza con crema di zucca e zucchine
|
![]() |
- Sciogli il lievito di birra in un bicchiere d'acqua (preso dal totale d'acqua necessaria per la ricetta).
- Versa il lievito nel composto e comincia ad impastare
- Versa l'acqua nella farina (e malto) un pò per volta, aggiungendone ancora solo quando la precedente è perfettamente assorbita. Puoi impastare a mano, servendoti di una ciotola, o con l'impastatrice.
- Una volta aggiunti i 2/3 dell'acqua metti il sale e continua a versare l'acqua un po' alla volta. Se necessario fermati qualche minuto per facilitare l'amalgama tra acqua e farina.
- Quando il composto è bello elastico, infarina una spianatoia, trasferisci l'impasto e ripiegalo più volte su se stesso.
- Dagli una forma tonda, olia una ciotola capiente e riponi al suo interno l'impasto.
- Lascia lievitare coperto con la pellicola trasparente per circa 3 ore, al riparo da spifferi e ad una temperatura tra i 20 ed i 24° C.
- Trascorso questo tempo, ritrasferisci l'impasto sulla spianatoia e piegalo più volte su se stesso.
- Io ho diviso l'impasto in due pezzi per consentirgli di lievitare meglio, ma dipende dalle dimensioni della tua ciotola. Rimetti all'interno della ciotola l'impasto e riponilo in frigo, coperto dalla pellicola trasparente per 24 ore (ancora meglio se 48).
- Dopo 24 ore l'impasto si presenterà più o meno così.
- Riprendi l'impasto e dividito in 5 parti dello stesso peso.
- Riponi i panetti nella ciotola oliata per circa 4/6 ore, sempre coperti dalla pellicola e lontano da spifferi.
- Riprendi i panetti e stendili su una spianatoia infarinata (meglio se con semola rimacinata di grano duro), schiacciandoli con i polpastrelli. Quando l'impasto si sarà allargato abbastanza ponilo sull'avambraccio e fai scrollare la farina in eccesso. Allarga i bordi con le mani, fino ad ottenere la forma desiderata. Per la pizza tradizionale, stendi con movimenti circolari la salsa di pomodoro (mescolata a olio, sale e origano).
- Inforna nel forno già caldo a 250°, in modalità statica, posizionando la teglia sulla base del forno (io ho usato la pietra refrattaria). Quando la base sarà ben colorata e "bolliciosa", rimuovi la pizza del forno, aggiungi mozzarella, prosciutto e wurstel (o gli ingredienti che preferisci) e inseriscila nuovamente nella parte alta del forno, fino al raggiungimento della doratura desiderata.
- Per la versione con crema di zucca e zucchine, lava la zucca a pezzi e mettila con un filo d'olio, un pizzico di sale e gli aromi che preferisci, in una pentola antiaderente. Porta a cottura a fuoco lento con un coperchio sulla pentola. Una volta pronta, frullala.
- Prendi le zucchine, lavale e tagliale a pezzi. Poi, mettile in una pentola antiaderente con un filo d'olio, il prezzemolo, un pizzico di sale ed uno spicchio d'aglio. Porta a cottura a fuoco lento, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
- Stendi l'impasto come indicato in precedenza e spalma la crema di zucca. Inforna nella parte bassa del forno.
- Quando l'impasto è dorato e comincia ad avere le bolle, estrai la pizza, cospargi di zucchine e inforna nuovamente a metà forno fino a cottura.
- Buon appetito!
Potrebbe anche piacerti

I nonni sono un tesoro e un ciabellone alle noci e cioccolato
13 Febbraio 2019
Torta mediterranea – ricetta dolce con mandorle, rosmarino, olio d’oliva e polenta
7 Giugno 2020
4 commenti
fabio faustini
ciao
la farina di tipo 0 e di grano duro o tenero?
Paola
Buongiorno, la farina è di grano tenero. Buona ricetta 🙂
Mar
Ricetta molto buona, è un’ottima idea aggiungere il prosciutto alla pizza. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico appena tagliato? Gli darà sicuramente un tocco delizioso e speciale. Congratulazioni per la ricetta.
Paola
Grazie, anche per il suggerimento 😃