
Plumcake al cocco e cioccolato
GUSTO E SOFFICITA’
Preparati ad un’esperienza sensoriale unica, all’avvolgente gusto del cioccolato per arrivare ad un delicato retrogusto di cocco. Il plumcake al cocco e cioccolato è una soffice golosità, perfetta per la colazione, per la merenda e anche per una coccola dopo pasto. Insomma, è perfetto sempre, perché è buono! Questo dolce non contiene ne burro ne uova ed è quindi indicato anche per intolleranti o vegani. Cosa chiedere di più?
PASSIONE CIOCCOLATO
Non c’è niente da fare, per me il cioccolato è una droga. Quello fondente naturalmente! Un quadratino (-one) di cioccolata mi raddrizza la giornata ed il mio umore cambia. L’unico piatto che riesce a fare di meglio è la pizza, che mi mangerei anche a colazione.
Se ami i dolci al cioccolato, ma non puoi mangiare ne uova ne burro, allora potresti provare anche queste altre ricette:
Ciambellone alle noci e cioccolato

COME SOSTITUIRE L’UOVO NEI DOLCI
Mangiando già frittata a colazione due mattine la settimana (non sgranare gli occhi… prescrizione del medico), per dare sofficità al mio plumcake al cocco e cioccolato e per legare gli ingredienti tra loro, ho sostituito le uova con fecola ed acqua: 4 cucchiai di fecola di patate e 8 di acqua (l’equivalente di circa 3 uova). Se però non hai fecola in casa, puoi sostituire un uovo anche con mezza banana e mezzo cucchiaino di lievito in polvere, o in alternativa con 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 cucchiaio d’acqua e 1 di aceto di mele (quest’ultima soluzione è però più indicata per dolci croccanti).
UN PICCOLO PECCATO DI GOLA
In questa ricetta ho aggiunto anche un piccolo peccato di gola, uno strato di gocce di cioccolato a guarnizione, che, una volta cotte in forno, assumono una densità cremosa e donano un gusto più deciso al plumcake al cocco e cioccolato. In fondo bisogna volersi bene e qualche coccola non guasta.

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45-50 minuti |
Tempo Passivo | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 200 gr farina 00
- 200 gr zucchero di canna Demerara
- 100 gr farina di cocco
- 100 gr cacao amaro
- 4 cucchiai fecola
- 2 cucchiai olio di semi di arachide
- 1 bustina lievito per dolci vanigliato
- 1 pizzico sale fino
- qb acqua
- qb gocce di cioccolato
Ingredienti
|
![]() |
- Mescola la fecola con 8 cucchiai di acqua e aggiungi lo zucchero, amalgamando gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi le farine, il lievito, il cacao ed amalgama gli ingredienti tra loro. Aggiungi l'olio ed il sale e mescola per bene.
- Alla fine aggiungi acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo, non troppo denso e nemmemo troppo liquido.
- Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Prendi una pirofila da plumcake e dopo averla leggermente oliata e spolverata di farina, versa al suo interno il composto. Guarnisci con le gocce di cioccolato e inforna, nel forno già caldo.
- Il dolce cuocerà in circa 45-50 minuti, ma fai sempre la prova dello stecchino per essere sicuro che sia cotto. Una volta pronto lascialo raffreddare e buon appetito.

Bruschetta di ragù bianco e radicchio igp
Potrebbe anche piacerti

Torta al cioccolato senza zucchero, senza burro, senza olio, senza latte ma con tanto gusto
28 Aprile 2019
I cantucci – dolci tipici toscani
20 Settembre 2019