
Pollo croccante al forno – Secondi piatti – Ricetta facile
Un pollo croccante ma non fritto
Il pollo si prepara in mille modi: ai ferri, in padella, in umido, al forno, fritto.
Il pollo sta bene con tutto: patate, funghi, insalata, carote, pomodori.
Il pollo piace più o meno a tutti, ancora di più questo petto di pollo croccante, che ha tutto il sapore del pane e la leggerezza della cottura al forno.
Croccante come il pollo fritto, ma non fritto
Cosa stai dicendo? Questa sarà la tua domanda, dopo questo titolo. Ma sappi che è proprio così: questo pollo, ricoperto di pane grattugiato, si dora nel forno diventando molto gustoso e croccante. Devi stare attento ad una sola cosa: non bisogna infatti cuocerlo troppo per evitare che si secchi.
Io ho aromatizzato questo pollo croccante al forno con il rosmarino, ma tu puoi aggiungerci gli aromi che preferisci: origano, curcuma, salvia, e chi più ne ha più ne metta.
Petto intero o a fette?
Che tu abbia un petto intero o delle fette poco cambia. Nel primo caso lo taglierai a dadini, nel secondo farai a pezzi le tue fette. Il tempo di cottura, dipenderà poi dalle dimensioni dei tuoi pezzi. Il pollo infatti va sempre servito ben cotto, per eliminare eventuali batteri presenti nella carne cruda.
Io avevo delle fette e sono venute buonissime!
Se poi in casa non hai del pollo, ma scovi del tacchino in frigo, va bene comunque: avrai un piatto ugualmente buono e croccante.
Qualche altra idea per i tuoi piatti
Se ti piacciono i secondi ricchi di gusto, ma non hai molto tempo, potresti preparare i miei involtini con zucchine pecorino. Oppure potresti abbinare al pollo croccante delle carote al forno (tanto lo hai già accesso) o dei golosi fondi di carciofo con patate.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette? Seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest oppure iscriviti alla mia newsletter.
Come, è ora di pranzo? Allora forza, apri il frigo e tira fuori il pollo che iniziamo.

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
3 persone
|
- 400 gr petto di pollo
- 2 pizzichi sale fino
- 1 filo olio extravergine d'oliva
- qb pane grattugiato
- qb rosmarino
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscalda il forno a 200° in modalità ventilata. Prendi il tuo petto di pollo (intero o a fette) e taglialo a pezzetti,
- Aggiungi il sale.
- Metti il pane grattugiato in un piatto e giraci i pezzetti di pollo, fino a ricoprirli di pane.
- Prendi una teglia da forno e versaci un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi il pollo e qualche rametto di rosmarino. Cuoci per circa 20 minuti o comunque finché il pollo sarà ben dorato, Buon appetito.
Potrebbe anche piacerti

I muffin del bosco e la mia “grande” avventura con “Ricette in miniatura” di Italia in miniatura
8 Luglio 2019
Dolce di San Martino – Ricette venete – Senza lattosio
9 Novembre 2019