quadrotti di zucca e cioccolato
CIOCCOLATO,  DOLCI AL CIOCCOLATO,  DOLCI SENZA LATTOSIO,  DOLCI VEGANI,  FINGER FOOD,  VEGAN

Quadrotti di zucca e cioccolato – ricetta dolce vegan

Ho preparato questa ricetta a novembre… stavo girando su Instagram quando, nella pagina di Cucina Naturale, vedo questi quadrotti di zucca e cioccolato. Non ho resistito e li ho preparati.

Adesso è marzo… e trovo solo adesso il tempo di pubblicarli; adesso che come tutti gli italiani (a parte medici e infermieri che si fanno in quattro per noi e altre categorie di lavoratori che continuano a garantirci una vita quasi normale) sono forzatamente a casa.

tortine di zucca

Tutto scorre lento, quasi ovattato, le visite al blog aumentano: la gente è a casa e cucina. Con mille preoccupazioni e ansie, ma abbiamo del tempo per noi. Così prendo forza, e come guardando da fuori la vorticosità della mia vita degli ultimi cinque mesi, cucino, scrivo e penso.

Quasi avevo dimenticato come cucinare sia liberatorio, come impastare scarichi la tensione, come il profumo di un dolce in forno riempia il cuore oltre che le narici.

torta di zucca

I quadrotti di zucca e cioccolato

Questi dolcetti, con la loro spolverata di zucchero a velo, sono soffici e golosi. Sono senza burro, senza uova, perfetti quindi anche per vegani e intolleranti. A dire il vero, hanno una doppia consistenza, perché la parte superiore, con la zucca, resta più morbida, quasi cremosa al palato.

La preparazione è semplice e non richiede troppo tempo e ti assicuro che ne sarai ripagato. In questo momento mi mangerei volentieri uno di questi quadrotti alla zucca, anzi  due. Ok, facciamo tre e non se ne parla più hahahahaha.

torta vegana al cioccolato

La ricetta originale prevedeva farina senza glutine o integrale. Io ho utilizzato una farina semintegrale, ma tu, volendo, puoi usare anche della semplice 00. Se invece scegli la farina senza glutine, otterrai un dolce perfetto anche per i celiaci. Eccoti quindi un dolce buono e perfetto per tutti 🙂

Per non perderti le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest e iscriviti alla mia newsletter (guarda nella colonna di destra del blog).

Che dici, cominciamo a preparare questi quadrotti di zucca e cioccolato? Bene allora prepara gli ingredienti, mettiti il grambiule e ricorda #andràtuttobene!

Quadrotti di zucca e cioccolato - ricetta dolce vegan
Dolce vegano, con zucca e cioccolato. Ricetta facile
Istruzioni
  1. Versa tutte le polveri in una ciotola (farina, amido, zucchero, lievito, sale) e setaccia per bene.
    torta al cioccolato e zucca
  2. Aggiungi l'olio, il latte e lo yogurt e mescola per amalgamare gli ingredienti. Otterrai un composto piuttosto umido.
    dolci vegani
  3. Prendi la zucca, sbucciata, a pezzi e lavata e trasferiscila in un mixer con i cucchiai di marmellata d'albicocche. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
    dolci con la zucca
  4. Aggiungi metà impasto nel mixer e frulla con la zucca per legare gli ingredienti.
    ricette dolci vegane
  5. Sciogli il cioccolato a bagno maria in un pentolino o nel microonde e, una volta sciolto, aggiungilo alla metà di impasto rimasto.
    dolcetti al cioccolato
  6. Mescola per bene per amalgamare il tutto.
    ricette con cioccolato
  7. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Poi prendi una teglia rettangolare o quadrata, rivesti con carta da forno e versa il composto al cioccolato, livellandolo con un mestolo.
    dolci senza lattosio
  8. Prendi ora l'impasto con la zucca e versalo sopra quello al cioccolato.
    quadrotti di zucca e cioccolato
  9. Livella per bene e inforna per circa 30/35 minuti.
    dolci con la zucca
  10. Fai la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto (una volta infilato nel dolce dovrà uscire asciutto).
    ricette a base di zucca
  11. Lascia raffreddare, poi taglia a quadrotti, spolvera con lo zucchero a velo e buon appetito!
    quadrotti di zucca e cioccolato
Recipe Notes

Clicca qui per la mia picca guida sul temperaggio del cioccolato.

Il dolce si ocnserva per 3/4 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.