dolci con le mele
LIBRI,  TORTE,  TORTE ALLA FRUTTA

Torta di mele e datteri integrale – dolci senza lattosio

Nel web girano tantissime ricette della torta di mele: aperta, chiusa, chi più ne ha più ne metta. Anche io,in effetti, tempo fa ho preparato una torta di mele noci e uvetta chiusa con la mia adorata zietta. Quella volta, però, avevo potuto solo assaggiarla, per via del burro presente nella ricetta.

Ma perché preparare dolci deliziosi e guardarli o al massimo assaggiarli? Basta, ho deciso, mi preparo una torta di mele che possa mangiare anche io.

Ecco quindi questa torta, senza burro e senza lattosio, ma con la mia adorata farina integrale.

torta di mele

La torta di mele come piace a me

Lo confesso, mi piace molto il gusto dei dolci alle mele, ma non ne apprezzo sempre la consistenza. Mi spiego, non amo molto la sensazione in bocca della mela cotta a pezzetti o fettine. Così, in questo dolce, ho deciso di frullare le mele, come avevo già fatto nella torta di frutta con pochissimo zucchero.

Con la mela frullata, i dolci assumono una consistenza umida al punto giusto, per niente stucchevole, che li rende molto piacevoli al palato.

Questa volta però, oltre alle mele, ho frullato anche un altro ingrediente, i datteri. Ricchi di sali minerali, vitamine e potassio, non sono certamente tra gli ingredienti più magri, ma una fetta di questo dolce alle mele a colazione, è sicuramente un buon modo per iniziare la giornata con energia.

La consistenza è risultata meno umida rispetto alla torta di frutta, ma il dolce era sofficissimo e già dopo due ore ne era rimasto poco meno di metà.

ricette con le mele

Una fetta di torta di mele e un buon libro

Cosa c’è di meglio poi, di una bella fetta di torta e un buon libro? Io ho mangiato la mia (no, lo confesso, ne ho mangiate due hahaha), leggendo “Soldato d’inverno” di Daniel Mason, un libro ambientato nella prima guerra mondiale tra la Polonia e l’Austria. Narra la storia di un giovane studente di medicina che, stanco di non poter entrare direttamente in contatto con i propri pazienti, decide di arruolarsi per “toccare con mano” quanto sta studiando. Anche nei passaggi più cruenti, dove l’orrore della guerra emerge nelle descrizioni dei feriti che giungono all’ospedale dove è stato destinato il giovane, questo libro si racconta con molta delicatezza. L’ho letto in due giorni, e, come spesso accade quando un libro è ben fatto, mi è dispiaciuto abbandonarne i personaggi, una volta ultimata la lettura.

libro soldato d'inverno

Altri dolci con le mele

Se ti piacciono le mele potresti provare anche i biscotti strudel e il cremoso di ricotta e mele.

Per essere invece sempre aggiornato sulle mie ricette seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest e iscriviti alla mia newsletter (guarda la coonna di destra del blog).

Ed ora prendi i datteri e sbuccia le mele che prepariamo questa deliziosa torta di mele e datteri.

 

Torta di mele e datteri integrale - dolci senza lattosio
torta integrale con mele e datteri, senza lattosio
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 175° in modalità statica. In una ciotola, sbatti le uova, lo zucchero ed i semi di vaniglia con il frustino elettrico (o a mano se preferisci)
    ricette con le mele
  2. Lava le mele, pelale e tagliale in quattro spicchi, eliminandone il torsolo. Rimuovi l'osso dai datteri e poni il tutto in un mixer da cucina, con il latte di riso. Se hai un frullatore piccolo, dividi in due e ripeti l'operazione due volte.
    dolci con i datteri
  3. Versa la frutta frullata nel composto con le uova e continua a usare il frullino elettrico per montare l'impasto.
    dolci con i datteri
  4. Lava il limone naturale, grattugia la buccia e versala nell'impasto.
    dolci senza lattosio
  5. Aggiungi l'olio, senza smettere di montare.
    torta senza burro
  6. Setaccia in una ciotola la farina, la fecola, il sale ed il lievito ed incorporali un po' per volta all'impasto.
    ricette dolci integrali
  7. Quando l'impasto è ben amalgamato e spumoso, prendi una pirofila da forno apribile (io diametro 26 cm), spennellala di olio e cospargi con la farina, rimuovendo quella in eccesso. Versa l'impasto nella pirofila e cuoci per circa 50 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per verificare se il dolce è cotto.
    torta di mele e datteri
  8. Una volta pronta, lascia raffreddare e poi rimuovi dalla pirofila.
    ricette dolci senza lattosio
  9. Cospargi di zucchero a velo e... buon appetito!
    torta di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.