torta mediterranea
DOLCI SENZA LATTOSIO,  TORTE

Torta mediterranea – ricetta dolce con mandorle, rosmarino, olio d’oliva e polenta

Ho pensato a lungo a come chiamare questo dolce. Ho trovato questa ricetta su Instagram, ma, per fare la traduzione, ho perso il nome dell’autrice della versione originale (non me ne voglia), che prevedeva 100 gr di uva bianca al posto del miele di castagno e pistacchi invece delle mandorle. Visti gli ingredienti, mi stuzzicava l’idea di chiamarla “torta mediterranea”, così ho aperto Google e, come pensavo, mi sono apparse solo ricette salate: un tripudio di melanzane, zucchine e pomodorini. Quindi mi sono detta: perché non inserire in questa definizione anche una ricetta dolce? Ecco dunque la mia torta mediterranea…. dolce!

torta alle mandorle

I profumi della nostra Italia

Questa torta mediterranea racchiude nel suo cuore alcuni dei nostri grandi e preziosi ingredienti italiani: mandorle, olio extravergine d’oliva, miele di castagno, rosmarino, farina di mais fioretto (che avevo preso all’Agritur Dalaip questa estate). Tutti ingredienti d’eccellenza, che rendono la cucina italiana unica al mondo. Non ti dico il profumo in cottura!

Ho una confessione da fare: ero scettica sull’uso del rosmarino e anche sul suo abbinamento all’olio extravergine d’oliva in un dolce. In effetti, li vedevo più indicati per la preparazione di un piatto salato, come ad esempio delle patate al forno o del pollo. Mi sono dovuta ricredere. Davvero.

torta di mandorle

Preparare la torta mediterranea

La torta mediterranea è facile e veloce da preparare.  Si montano gli albumi a parte dai tuorli, avendo solo un po’ di accortezza quando si uniscono tra loro. Bisogna infatti procedere con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Una bella tritata alle mandorle ed al rosmarino ed il gioco e fatto. Completa il tutto una bella spolverata di zucchero a velo.

torta mediterranea

Assaporerai un dolce soffice e dal gusto deciso, con un delicato profumo di sole. Al palato avvertirai la croccantezza delle mandorle tritate e la dolcezza dello zucchero a velo.

Devi assolutamente provare questa torta mediterranea, che è perfetta per la colazione, una sana merenda o un goloso fine pasto.

torte senza burro

Se vuoi essere sempre aggiornato sulla pubblicazione delle mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram, Pinterest e, se ti fa piacere, iscriviti alla mia newsletter.

Che dici, ti ho convinto? Forza, prendi mandorle e rosmarino ed iniziamo a preparare questo delizioso dolce.

Torta mediterranea - ricetta dolce con mandorle, rosmarino, olio d'oliva e polenta
Ricetta dolce senza lattosio, con mandorle, rosmarino, miele di castagno, olio extravergine d'oliva e farina di polenta
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Lava il rosmarino e prendine gli aghi. Ponili nel tritatutto con le mandorle e trita finemente.
    torta di mandorle
  2. Setaccia le mandorle ed il rosmarino tritati con la buccia di limone, i semi di vaniglia ed un pizzico di sale.
    torta mediterranea
  3. Monta i tuorli con metà dello zucchero.
    torta senza burro
  4. Monta a neve gli albumi con lo zucchero rimanente in una ciotola a parte.
    torta all'olio
  5. Versa nel composto dei tuorli le mandorle e gli altri ingredienti tritati e continua a montare, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi un pò per volta l'olio ed il miele.
    torta mediterranea
  6. Incorpora un po' per volta gli albumi nei tuorli, aiutandoti con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto.
    albumi montati a neve
  7. Setaccia le farine con la fecola ed inizia ad incorporarle al composto. Versale un po' alla volta, continuando a mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
    torta mediterranea
  8. Quando il composto è ben amalgamato, prendi una tortiera apribile (io diametro 26 cm), oliala e infarinala. Poi versa l'impasto.
    torta di polenta
  9. Inforna per 45/50 minuti o comunque finché, facendo la prova dello stecchino, questo uscirà asciutto dal dolce. Poi lascia raffreddare e estrailo dalla tortiera. Spolvera con lo zucchero a velo.
    torta di mandorle
  10. Poni il dolce in un piatto da portata e... buon appetito!!!
    torta al rosmarino
Recipe Notes

I tempi di cottura variano in base al diametro della tortiera che scegli. Se sarà più piccola, otterrai un dolce più alto, ma necessiterà di maggior tempo per cuocersi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.