Torta mediterranea – ricetta dolce con mandorle, rosmarino, olio d’oliva e polenta
Ricetta dolce senza lattosio, con mandorle, rosmarino, miele di castagno, olio extravergine d’oliva e farina di polenta
Porzioni Tempo di preparazione
8/10persone 15minuti
Tempo di cottura
45/50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8/10persone 15minuti
Tempo di cottura
45/50minuti
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 175° in modalità statica. Lava il rosmarino e prendine gli aghi. Ponili nel tritatutto con le mandorle e trita finemente.
  2. Setaccia le mandorle ed il rosmarino tritati con la buccia di limone, i semi di vaniglia ed un pizzico di sale.
  3. Monta i tuorli con metà dello zucchero.
  4. Monta a neve gli albumi con lo zucchero rimanente in una ciotola a parte.
  5. Versa nel composto dei tuorli le mandorle e gli altri ingredienti tritati e continua a montare, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi un pò per volta l’olio ed il miele.
  6. Incorpora un po’ per volta gli albumi nei tuorli, aiutandoti con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Setaccia le farine con la fecola ed inizia ad incorporarle al composto. Versale un po’ alla volta, continuando a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. Quando il composto è ben amalgamato, prendi una tortiera apribile (io diametro 26 cm), oliala e infarinala. Poi versa l’impasto.
  9. Inforna per 45/50 minuti o comunque finché, facendo la prova dello stecchino, questo uscirà asciutto dal dolce. Poi lascia raffreddare e estrailo dalla tortiera. Spolvera con lo zucchero a velo.
  10. Poni il dolce in un piatto da portata e… buon appetito!!!
Recipe Notes

I tempi di cottura variano in base al diametro della tortiera che scegli. Se sarà più piccola, otterrai un dolce più alto, ma necessiterà di maggior tempo per cuocersi.