
Zucchine gratinate al forno – contorno veloce
Le zucchine sono un contorno che si presta a svariate cotture: lesse, al forno, in padella, ripiene. Oggi ti propongo la ricetta delle zucchine gratinate al forno, un contorno veloce e leggero, ma che accontenterà grandi e piccini.
Inutile dirti che sono molto semplici da preparare e che in una ventina di minuti gusterai un piatto croccante e goloso.
La cottura al forno poi ti garantisce un alimento meno grasso, senza però rinunciare al gusto.
Pochi grassi, tanto gusto
Che dire? Queste zucchine gratinate sono davvero buone. Le ho preparate solo con il pane grattugiato ma, per un contorno ancora più saporito, potresti aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Con questa seconda opzione, le zucchine gratinate saranno davvero superlative!
Che poi… non è solo una questione di gusto, ma anche di consistenze. Portandole alla bocca, infatti, incontrerai prima la croccantezza del pane dorato e poi la morbidezza della zucchina. Un connubio di sensazioni ti avvolgerà il palato.
Un’ultima considerazione… il pane grattugiato, cotto in forno, è davvero buono (o perlomeno io lo adoro e a casa mia c’è la caccia a quello rimasto nella teglia hahahaha).
Le zucchine gratinate sono veloci da preparare
Ti faccio un esempio. Supponiamo che rientri tardi dal lavoro, gli avvoltoi affamati già entrano ed escono dalla cucina in cerca di cibo. non hai niente di pronto! Ma… apri il frigo e trovi delle zucchine. Perfetto!
Ti basta accendere il forno e intanto prepararle in cinque minuti.
Le lavi, le tagli a rondelle, le versi in una pirofila oliata. Poi aggiungi il sale, l’aglio e versi il pane grattugiato. Agiti bene la teglia per ricoprire di pane tutte le zucchine (volendo, come detto, anche con il formaggio) e, quando il forno è caldo, inforni per circa 20 minuti.
Praticamente fa tutto il forno e tu puoi dedicarti alla preparazione della portata principale. Anche questa volta gli avvoltoi sono sistemati… e soddisfatti.
Non solo zucchine gratinate
Se ti piacciono le zucchine, potresti provare anche il cous cous con verdure e tonno, gli involtini di carne con pecorino sardo e zucchine, o il risotto salmone radicchio e zucchine. Ti propongo anche un dolce, il ciambellone senza uova senza burro con zucchine.
Per essere sempre informato quando pubblico una nuova ricetta, seguimi su Instagram, Pinterest e Facebook ed iscriviti alla mia newsletter (guarda sulla colonna di destra del blog).
Hai acceso il forno? Bene prepariamo in cinque minuti quesye buonissime zucchine gratinate al forno!

Cucina | Italian |
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 5/6 zucchine dipende dalla dimensione
- qb olio extravergine d'oliva
- qb pane grattugiato
- qb Parmigiano Reggiano o Grana Padano opzionale
- 2 pizzichi sale fino
- 1 spicchio aglio
Ingredienti
|
![]() |
- Accendi il forno a 200° in modalità ventilata. Lava le zucchine, eliminane le estremità e tagliale a rondelle, dividendole poi a metà. Olia una pirofila e versa le zucchine.
- Aggiungi il sale e lo spicchio d'aglio.
- Versa il pane grattugiato (ed il formaggio se vuoi) e agita bene la pirofila per spargerlo su tutte le zucchine.
- Inforna per 20 minuti circa e... buon appetito.

Pagnotta di grano duro con lievito madre
Potrebbe anche piacerti

Gnocchi di pane (gnoch de pan)
5 Maggio 2019
Ciao io sono Paola e plumcake cioccolato banana
18 Gennaio 2019